breaking news

Avellino| Sprar Solesin,proiezione “L’ordine delle cose”

Avellino| Sprar Solesin,proiezione “L’ordine delle cose”

18 Gennaio 2018 | by Maresa Calzone
Avellino| Sprar Solesin,proiezione “L’ordine delle cose”
Eventi
0

Il Sindaco Virgilio Donnarumma e lo Sprar Valeria Solesin in collaborazione con “Ci sono-rete Antifascista Irpina, Arci Avellino, CGIL Avellino, Uds Avellino, Comunità Accogliente, Enterprise, Cambia-Menti, Flc CGIL Avellino promuovono, domani, 19 gennaio 2018 alle ore 16.00 presso il Convitto Nazionale “P.Colletta” (Corso Vittorio Emanuele II, AV)la proiezione de “L’ordine delle cose” con l’autore  A. Segre in collegamento tramite skype;

A seguire una riflessione sul decreto Minniti-Orlando che rappresenta un passo indietro sul piano dei diritti e della civiltà del nostro paese, sull’accoglienza che possa divenire sempre più diffusa e condivisa, tramite SPRAR, sulle possibili risposte da dare all’orrore di uomini, donne e bambini ammassati nei centri di detenzione e costretti a vivere in condizioni atroci, sulle morti nel Mediterraneo, il più grande cimitero destinato a chi tenta di scappare da fame, miseria, disoccupazione e guerre, che ha visto la morte di oltre tremila migranti e rifugiati dall’inizio del 2017.

Stiamo vivendo un ritorno a un passato oscuro, a una barbarie che pensavamo ormai superata ma la storia si ripete, e ci chiama a essere protagonisti. Non possiamo ignorare, né ci possono bastare, i dati statistici, la media dal primo gennaio dello scorso anno è di quasi 10 morti al giorno. Questi numeri non sono frutto del caso o di “tragedie”, ma di precise scelte politiche che il Governo italiano ha deciso di intraprendere insieme ad altre potenze europee.

In questo contesto si inseriscono perfettamente l’attacco alle ONG e l’accordo con la Libia che andranno ad aumentare non solo il numero di morti, ma anche di quello delle migliaia di persone incarcerate e torturate nei veri e propri “lager” libici.

In questo scenario ci sembra quanto mai attuale e necessaria una riflessione ed un riconoscimento reciproco per mettere in campo concreti meccanismi di solidarietà e di lotta.

Durante il pomeriggio ne parleremo con Virgilio Donnarumma, Sindaco di Torrioni, Paolo Foti, Sindaco di Avellino, Maria Tirone Prefetto di Avellino, Andrea Segre, regista, Salvatore D’Acunto, professore Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Angelo Ferrillo, Arci Regionale, Elisa Laudiero, Segreteria Regionale CGIL, Salvatore Esposito, Presidente Mediterraneo Sociale, modera: Marco Grasso, giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *