breaking news

Benevento| A Palazzo Paolo V la mostra del comico Ferrante “Passione materica”

Benevento| A Palazzo Paolo V la mostra del comico Ferrante “Passione materica”

19 Marzo 2018 | by Anna Liguori
Benevento| A Palazzo Paolo V la mostra del comico Ferrante “Passione materica”
Eventi
0

La splendida location di Palazzo Paolo V ospiterà dal 24 marzo la personale dell’artista Raffaele Ferrante dal titolo “Passione materica”. L’artista è anche noto come comico dell’esilarante trio partenopeo “I Ditelo Voi” del programma televisivo RAI “Made in Sud”. La mostra è curata da Augusto Ozzella, organizzata dall’Associazione culturale Cosmoart e coordinata da Nadia Oliva.

L’esposizione offre al visitatore un corpus di circa 20 opere, che descrive minuziosamente i linguaggi e i temi cari all’artista e comprende un nucleo di lavori inediti.

Il fascino della materia, applicato su tela, ha portato Ferrante, nel corso del tempo, ad appassionarsi ad artisti come Pollock, Basquiat, Renoir e Picasso. La passione per il disegno, invece, gli ha fatto apprezzare i grandi maestri del fumetto come i mitici Troiani e Manara.
Ferrante, attento sperimentatore, spazia dall’utilizzo dei colori ad olio, alla lucentezza e pastosità degli smalti, agli acrilici, amati particolarmente dall’artista per la loro “rapidità”.

Il curatore della mostra Augusto Ozzella afferma: “L’artista, da come si evince soprattutto nelle opere inedite, è estremamente attento alla ricerca psicologica, sonda l’inconscio e attraverso un personalissimo codice cromatico e simbolico traduce le pulsioni, gli istinti e compie un viaggio senza tempo che connette passato e presente”.
Infatti è lo stesso artista a sostenere che: “Forse il teatro, forse il fumetto, forse l’amore e forse mio padre…Ritengo la pittura la forma d’arte più silenziosa e incisiva nelle sue infinite rappresentazioni. Essa vista nella sua immagine classica, attraverso la tela, ci permette di guardare la finestra che si affaccia sui più disparati mondi, evadendo il tempo, le epoche e gli uomini. La percezione e il sentimento si fondono in un unico momento per lo spettatore, mentre l’artista passa dal momento focale profondo al distacco completo fino all’appagamento, fino alla sua giusta conclusione. La passione e la materia coesistono nell’atto artistico come elementi trainanti del viaggio immaginario che dà vita all’opera, lasciando spazio alle esperienze dell’artista. Nel mio caso il racconto di anni passati tra il teatro, la passione (fin da tenera età) per il fumetto, l’amore per la famiglia e la mia donna, la costante e sempre viva comunicazione con mio padre, si intuisce nelle tele attraverso la comprensione dell’uso della materia, la scelta delle tele e dei soggetti. A volte credo che durante la creazione di un’opera… io uso l’intuito, e il pensiero lo lascio alla materia…”.

Coordinate mostra

Titolo Raffaele Ferrante. Passione materica
A cura di Augusto Ozzella
Sede Palazzo Paolo V, 147 – Benevento
Date 24 marzo – 4 aprile 2018
Inaugurazione Sabato 24 marzo 2018 – ore 18:00 (ultimo ingresso ore 20:00)
Orari 10:00-13:00 / 16:00-19:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *