breaking news

Vitulano| Inaugurazione della Comunità Alloggio per minori affetti da disturbi psichici

Vitulano| Inaugurazione della Comunità Alloggio per minori affetti da disturbi psichici

3 Aprile 2018 | by Anna Liguori
Vitulano| Inaugurazione della Comunità Alloggio per minori affetti da disturbi psichici
Eventi
0

La SIPI, Società Italiana di Psicoterapia Integrata e la SIPI Provinciale di Benevento, con la collaborazione dell’Associazione LiberaMente Onlus e con il patrocinio morale dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, dell’Ordine degli Psicologi della Campania e dell’Ordine Provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri di Benevento, hanno organizzato un convegno dal titolo:  “Prevenire e curare il disagio psichico in adolescenza è possibile”.
L’incontro scientifico-culturale si terrà sabato 7 aprile 2018,  dalle ore 08.30 alle ore 14.00, a Vitulano (BN),  in Piazza SS. Trinità, in occasione dell’inaugurazione della Comunità Alloggio per minori affetti da disturbi psichici, “Soteria Paidòs Vitulano”.
Il progetto, che ha trovato immediato sostegno da parte dell’amministrazione comunale di Vitulano, è coordinato da un Comitato Scientifico, composto dagli esperti Giovanni Ariano, Tommaso Biccardi e Fernando Del Prete.
L’obiettivo è combattere i pregiudizi sulla malattia mentale, focalizzare i problemi dal punto di vista medico e soprattutto sollecitare una riflessione sul giovane adolescente che presenta disturbi psichici e la sua famiglia.
La segreteria organizzativa della Sipi Benevento è composta da: Marcello Di Pinto, Alfonso Gagliarde, Serena Bruno, Giuseppina Esposito, Giuseppina Lombardo, Anna Varricchio, Lucia Crisci.

PROGRAMMA
Ore 9.00
Saluti delle autorità
Avv. Raffaele Scarinzi, Sindaco del Comune di Vitulano
Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento
Dott.ssa Paola Galeone, Prefetto di Benevento
Dott. Giovanni Pietro Ianniello, Presidente dell’Ordine dei Medici di Benevento
Dott.ssa Sabrina Diodato, Psicologa, Psicoterapeuta, Responsabile della Comunità Alloggio Soteria Paidòs
Ore 9.30-11.00
“L’adolescenza: i problemi che pone al medico di famiglia e al pediatra”
Dott. Andrea Fusco, Medico di Famiglia del Comune di Vitulano
Dott. Domenico Simeone, Pediatra di Pietrelcina
Discussant della dott.ssa Grazia Marchesiello, Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta SIPI, Resp. Centro di terapia ambulatoriale Sipi-Integrazioni, Supervisore della Comunità Alloggio Soteria Paidòs
Ore 11.00-11.30
Coffee break
Ore 11.30-13.00
Seduta dal vivo di una famiglia con figli, a cura del Prof.Giovanni Ariano, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata (SIPI), Presidente di Integrazioni.
Ore 13.00-14.00
Inaugurazione della Comunità Alloggio Soteria Paidòs con benedizione dell’Arcivescovo di Benevento, mons. Felice Acrocca

Sarà consegnato un attestato di partecipazione a coloro che ne faranno richiesta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *