breaking news

Tesori di culto recuperati dai carabinieri, inaugurata la mostra a Montevergine

Tesori di culto recuperati dai carabinieri, inaugurata la mostra a Montevergine

5 Luglio 2018 | by Redazione Av
Tesori di culto recuperati dai carabinieri, inaugurata la mostra a Montevergine
Eventi
0

Presso le Sale del Museo della prestigiosa Abbazia di Montevergine, alla presenza dell’Abate Riccardo Luca Guariglia, del Procuratore della Repubblica di Isernia, Dottor Paolo Albano, del Comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), Generale di Brigata Fabrizio Parrulli, è stata inaugurata un’esposizione di beni d’arte, promossa dall’ Abbazia di Montevergine, in collaborazione con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale ed il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Durante la mostra sarà possibile ammirare importantissime opere riconducibili alla storia dell’Abbazia ed nel contempo una selezione di beni recuperati, nel corso dell’operazione denominata “Start-Up”, condotta dal Nucleo Carabinieri TPC di Napoli, coordinata dalla Procura della Repubblica di Isernia, finalizzata alla disarticolazione di un sodalizio criminale, operante in varie regioni italiane, dedito al furto ed al traffico illecito di beni culturali di natura ecclesiastica che ha permesso di sequestrare numerosi oggetti di culto asportati da chiese e abitazioni private.

Parte di questi manufatti sono già stati restituiti ai legittimi proprietari, mentre per le 130 opere di natura liturgica (reliquiari, ostensori, calici, crocifissi ecc), esposte, non è stata ancora accertata la provenienza. In questo modo l’evento odierno permetterà, altresì, di coadiuvare gli organi investigativi ad appurare la loro originaria collocazione.

L’evento, pertanto, avvalora, altresì, l’importanza dell’opera di sensibilizzazione che le articolazioni di questo Comando quotidianamente compiono con i responsabili degli Uffici Diocesani, anche attraverso la divulgazione, ai Parroci, della pubblicazione “Linee Guida per la Tutela dei Beni Culturali Ecclesiastici”, realizzata da questo Comando nel 2014 unitamente alla Conferenza Episcopale Italiana. Il documento oltre a contenere consigli pratici per la difesa dei beni chiesastici da eventi predatori, diffonde e valorizza le iniziative di catalogazione e censimento dei beni delle Diocesi che, con grande impegno, stanno conducendo in ordine al proprio patrimonio culturale.

La mostra temporanea, sarà aperta al pubblico dal 7 luglio 2018, ore 09:30-12:30 e 15:00 – 18:00 (dal lunedì al venerdì), mentre sabato e domenica l’apertura diurna sarà fino alle 13:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *