breaking news

Benevento| A Confindustria il seminario su “Manutenzione Predittiva e Digital Innovation Hub”

Benevento| A Confindustria il seminario su “Manutenzione Predittiva e Digital Innovation Hub”

16 Ottobre 2018 | by Anna Liguori
Benevento| A Confindustria il seminario su “Manutenzione Predittiva e Digital Innovation Hub”
Eventi
0

Si terrà il prossimo 18 ottobre in Confindustria Benevento con inizio alle ore 15.30 il Seminario “Manutenzione Predittiva e Digital Innovation Hub”.
L’iniziativa realizzata da Confindustria Benevento vede il coinvolgimento del Digital Innovation Hub della Campania e dell’Università degli Studi del Sannio ed ha l’obiettivo di fornire un quadro chiaro delle opportunità offerte alle imprese e soprattutto di presentare nuovi modelli applicativi.
Durante i lavori saranno chiarite le opportunità offerte dalla Manutenzione predittiva e controlli automatici, progetto elaborato dall’Unisannio grazie al quale è possibile monitorare il degrado di apparecchiature e rilevare i guasti, prevenendo fermi dovuti a malfunzionamenti o scarti di produzione e ottimizzando l’utilizzo delle risorse presenti nell’impianto. Il seminario rappresenterà anche il momento per illustrare le attività messe in campo con il Digital Innovation Hub della Campania che durante i lavori illustrerà l’avviso volto a favorire l’introduzione di innovazione all’interno del sistema delle imprese attraverso l’attribuzione di premi di 40.000 euro offerti ai tre progetti vincitori in base alle categorie; Nuove idee imprenditoriali Industria 4.0; Innovazione di prodotto nell’Industria 4.0;Innovazione di processo nell’Industria 4.0 .

“Crediamo nell’importanza di fornire nuove visioni, prospettive o soluzioni in risposta alle esigenze del mondo delle imprese coinvolte dai continui cambiamenti in atto. Spiega Filippo Liverini – presidente Confindustria Benevento. Con questo obiettivo collaboriamo con L’Università degli Studi che Sannio che presenterà il programma di Manutenzione Predittiva che può avere riflessi importanti sul sistema produttivo. Con l’occasione presenteremo il Digital Innovazione Hub della Campania uno dei 22 DIH costituiti dal Sistema Confindustriale nell’ambito del piano Industria 4.0, di cui Confindustria Benevento è socio fondatore, e presenteremo anche le attività che lo stesso è in grado di offrire alle imprese.”
PROGRAMMA
15.30 SALUTI
Filippo Liverini – Presidente CONFINDUSTRIA Benevento
15.45 IL RUOLO DEL DIH e PRESENTAZIONE PREMIO
Introduce
Pasquale Lampugnale
Presidente Piccola Industria CONFINDUSTRIA Benevento
Ne discute
Sergio De Luca
Direttore Generale Campania Digital Innovation Hub

16.30 MANUTENZIONE PREDITTIVA e CONTROLLI AUTOMATICI– OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE
Introduce
Clementina Donisi
Presidente Sezione Meccanica, Installatori Impianti e Fonti Energetiche CONFINDUSTRIA Benevento

Ne discutono
Luigi Glielmo – Ordinario di Automatica dell’Università degli studi del Sannio
Carmen del Vecchio – Ricercatrice di Automatica dell’Università degli Studi del Sannio

ASPETTI PRATICI ED OPPORTUNITA’ APPLICATIVE
Antonio Acernese, laureato magistrale in Ingegneria Elettronica per l’Automazione e le Telecomunicazione con una tesi dal titolo “Manutenzione predittiva di macchine etichettatrici automatiche”
Alfonsina Migliozzi assegnista di ricerca dell’ufficio Trasferimento Tecnologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *