breaking news

Benevento| Al Teatro San Vittorino il concerto del M° Gianluca Camilli

Benevento| Al Teatro San Vittorino il concerto del M° Gianluca Camilli

29 Novembre 2018 | by Anna Liguori
Benevento| Al Teatro San Vittorino il concerto del M° Gianluca Camilli
Eventi
0

Sabato 1 dicembre, alle ore 19.00, con ingresso libero, presso il Teatro San Vittorino di Benevento, si terrà il Concerto diretto dal M° Gianluca Camilli – docente presso l’Ateneo Musicale sannita – con il violoncello solista di Gianluca Giganti, anch’egli titolare di cattedra presso l’Istituzione di Alta Formazione Musicale cittadina, e l’Ensemble di fiati del Conservatorio di Musica “Nicola Sala”.

Un evento artistico di enorme spessore e qualità, che vedrà l’esecuzione di pagine altamente impegnative e particolari del repertorio.

Infatti saranno eseguiti il Concerto per violoncello e strumenti a fiato di Friedrich Gulda e la Suite da “L’Opera da tre soldi” per strumenti a fiato di Kurt Weill.

Il geniale pianista e compositore austriaco Friedrich Gulda (Vienna 1930 – Weissenbach 2000) aveva fatto dell’eccentricità uno stile di vita e del gusto per la provocazione una personalissima cifra musicale. Il suo spettacolare Concerto per violoncello e orchestra di fiati è tra i più rappresentativi della sua abilità nell’abbattere gli steccati tra i generi e sfidare le convenzioni.

Ancora musica del Novecento con la Suite da “L’Opera da tre soldi” per strumenti a fiato di Kurt Weill, musicista tedesco naturalizzato statunitense, che conquistò la celebrità con opere in cui si afferma un moderno tipo di composizione teatrale, corredata di canzoni e d’intermezzi orchestrali che presentano accenti propri della musica leggera e del jazz elaborati con aspra armonizzazione e con ritmi vivaci.

Siamo particolarmente lieti – dicono all’unisono la Presidente del Conservatorio, Dott.ssa Caterina Meglio e il Direttore M° Giuseppe Ilario – di proporre all’attenzione della città quest’ennesimo evento di grande valore artistico, che testimonia gli sforzi costanti di questa Istituzione musicale verso il raggiungimento di obiettivi e traguardi sempre più incoraggianti e significativi.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *