breaking news

“Sospesi. La vita a Limatola ai tempi del Covid 19”, venerdi 3 dicembre l’inaugurazione della mostra fotografica

“Sospesi. La vita a Limatola ai tempi del Covid 19”, venerdi 3 dicembre l’inaugurazione della mostra fotografica

2 Dicembre 2021 | by redazione Labtv
“Sospesi. La vita a Limatola ai tempi del Covid 19”, venerdi 3 dicembre l’inaugurazione della mostra fotografica
Eventi
0
Arriva la prima mostra fotografica del progetto “Sospesi. La vita a Limatola ai tempi del Covid 19”. L’iniziativa lanciata dalla Pro Loco, un anno fa, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini che attraverso la fotografia hanno voluto raccontare come hanno vissuto il momento così particolare e insolito che stiamo ancora attraversando.  Le prime tredici fotografie, più votate dal web dei primi due concorsi lanciati dalla Pro Loco, saranno esposte nella casa comunale. La mostra sarà inaugurata il 3 Dicembre alle ore 17 insieme alla mostra itinerante sulle immagini del Sannio rurale, curata dal Circolo fotografico sannita che resterà a Limatola nella sala consiliare  fino al 10 Dicembre.

“Siamo particolarmente lieti 
– ha affermato la Presidente della Pro Loco, Teresa Romanella – di presentare ben due mostre fotografiche. Una racconta la nostra quotidianità durante la pandemia, l’altra la bellezza del nostro territorio, il nostro Sannio. Da un lato i fotografi occasionali dall’altro fotografi professionisti, tutti alla ricerca della bellezza. Siamo particolarmente onorati perché dopo Limatola, la mostra del Sannio rurale in tour andrà direttamente a Procida, dove farà da apripista per l’inaugurazione dell’isola come ‘Capitale della Cultura 2022’. Per quanto riguarda il progetto “Sospesi”, nei prossimi giorni sarà lanciato il quarto concorso fotografico”. 

All’inaugurazione delle due mostre a Limatola sarà presente il sindaco Domenico Parisi, che ha patrocinato l’iniziativa e, il presidente del Circolo fotografico sannita, Cosimo Petretti. 
L’obiettivo di questa mostra itinerante è quello di diffondere la fotografia in tutte le sue espressioni – ha affermato Petretti – ma l’idea è nata soprattutto con lo scopo di pubblicizzare e valorizzare il territorio. Sono trent’anni che porto avanti questo premio, spesso nell’indifferenza. Qui molti sono abituati a coltivare il proprio orticello. Dopo tanta insistenza stiamo raccogliendo finalmente i frutti. La mostra con le più belle immagini rurali del Sannio sta girando per tutta la provincia e solo ora la gente sembra accorgersi della bellezza del nostro territorio e ne siamo felici”.

“I nostri paesaggi – ha fatto notare il sindaco Domenico Parisi – non hanno nulla da invidiare a quelli di altre regioni e queste foto lo dimostrano, così come le immagini del progetto “Sospesi” vogliono raccontare la nostra storia ed è per questo che abbiamo accolto la proposta della Pro Loco di una mostra permanente nella casa comunale”. 

Una mostra che diventerà definitiva nel momento in cui si saranno tenuti tutti i concorsi che la Pro Loco continuerà a promuovere fino a quando si ritornerà, si spera presto, alla normalità.
Per ora le prime foto del progetto Sospesi riguardano il concorso “Feste di Natale 20 20 21 in uno scatto. Raccontiamo la nostra storia” e il concorso “Carnevale 2021 on line”. Le due mostre saranno aperte tutti i giorni dal 3 al 10 Dicembre dalle ore 10 alle ore 14 e dalle ore 15 alle ore 21.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *