breaking news

Altavilla Irpina| Al Chiostro Virginiano si parla di “Culture e Territori”, focus su ambiente e vocazioni produttive

Altavilla Irpina| Al Chiostro Virginiano si parla di “Culture e Territori”, focus su ambiente e vocazioni produttive

20 Luglio 2022 | by Redazione Av
Altavilla Irpina| Al Chiostro Virginiano si parla di “Culture e Territori”, focus su ambiente e vocazioni produttive
Eventi
0

Mercoledì prossimo, alle ore 19,30, presso il Chiostro Virginiano del comune di Altavilla Irpina, in Piazza IV Novembre, andrà in scena la presentazione del volume “Culture e Territori” – Quaderni di tematiche ambientali e sociali – II Focus sul Benessere ambientale e le vocazioni produttive, con il patrocinio del Comune di Altavilla Irpina. Presiede Ranieri Popoli, Responsabile Coordinamento “Nessuno Tocchi l’Irpinia” e Coordinamento editoriale “Culture e Territori”. Il programma prevede:

Saluti:
Mario Vanni
Sindaco di Altavilla Irpina

Intervengono:
Nicola Abrate
Ex operaio Isochimica

Luca Beatrice
Presidente G.A.L. Partenio

Cesare Carpenito
Docente e Scrittore

Guido Iandolo
Ex operaio Isochimica

Olimpia Luongo
Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Altavilla Irpina

Piero Mastroberardino
Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università di Foggia

Tonino Notaro
Direttore Editoriale di Culture e Territori

“Per un’ecologia integrale”. Si apre così il volume II della serie “Culture e Territori/ Quaderni di tematiche ambientali e sociali, edito da Disvelare edizioni.
L’orientamento culturale e sociale del progetto editoriale è esplicitato subito in una nota che richiama l’enciclica “Laudato si'” di Papa Francesco.

Il volume è ricco di inchieste e testimonianze su temi di strigente attualità: amianto, bracconaggio, disastri ambientali, lotta alla camorra, responsabilità politiche, spopolamento; ma anche esempi positivi di agricoltura comunitaria e rispettosa dell’ambiente.
Un progetto editoriale con una visione integrale dell’ecologia: ambientale, sociale, economica, scientifica e politica, che attraverso riflessioni e proposte originali intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, per lo sviluppo sostenibile, dal titolo “Trasformare il nostro mondo”.

Si auspica che sempre più lettori, sempre più donne e più uomini, possano far crescere questo progetto editoriale, parteciparvi e renderlo sempre più capace di riorientare le diverse comunità verso l’attivismo civico, per un’ecologia integrale.
Si auspica, altresì, che questo progetto editoriale possa contribuire anche a consegnare alle giovani generazioni un mondo migliore, senza ingiustizie sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *