breaking news

A Pietrelcina la Summer School sul tema:  “Desideriamo un Sud in cui presto sarà domani”

A Pietrelcina la Summer School sul tema: “Desideriamo un Sud in cui presto sarà domani”

5 Settembre 2022 | by redazione Labtv
A Pietrelcina la Summer School sul tema:  “Desideriamo un Sud in cui presto sarà domani”
Attualità
0

Il Laboratorio per la felicità pubblica, l’A.N.L.A. onlus, in collaborazione con il Comune di Pietrelcina promuovono per il 9 e 10 settembre prossimi una Summer School sul tema: “Desideriamo un sud in cui presto sarà domani”.

La sede dell’iniziativa è presso il Centro di Formazione Professionale – Ricerca e innovazione in via Maresciallo Pasquale Mandato a Pietrelcina. Il programma è articolato in un prologo avente ad oggetto “La felicità pubblica per il rilancio dei nostri territori” e in tre momenti. Una prima sessione venerdì 9 settembre alle ore 16.00 affronterà il tema: “Il Sud nel Mediterraneo di fronte alle crisi e agli scenari di speranza e di fraternità”. Una seconda sessione sabato 10 settembre alle 9.30 prevede una tavola rotonda sull’argomento: “Il Sud che prende l’iniziativa nella cultura, nell’agroalimentare, nel turismo sostenibile”. Una terza sessione alle 11.15 sulla tematica: “Il Sud che prende l’iniziativa con il PNRR per creare le condizioni dello sviluppo e del lavoro”.

A seguire, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere la Tenuta Fontana nella prospettiva: “Il Sud che prende l’iniziativa con le sue eccellenze”. Autorevoli e qualificati i relatori che animeranno i lavori con le loro riflessioni.

“L’obiettivo della nostra Summer School – dichiara Ettore Rossi Coordinatore del Laboratorio per la felicità pubblica – è di preparare stagioni migliori per il Sud e, quindi, per fare questo dobbiamo prima capire dove andare. Questa iniziativa risulta ancora più necessaria perché la questione Sud è sempre molto marginale nel dibattito pubblico del Paese. L’idea di fondo è di progettare un rilancio del Mezzogiorno nel contesto dell’Italia, del Mediterraneo e dell’Europa”.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con BASE Benevento e con il patrocinio dell’Associazione “Riabitare l’Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *