breaking news

A Cervinara tutto pronto per la Sagra della Castagna

A Cervinara tutto pronto per la Sagra della Castagna

20 Ottobre 2022 | by Redazione Bn
A Cervinara tutto pronto per la Sagra della Castagna
Eventi
0
Il territorio incontra una delle sue principali squisitezze.
In quello che è uno dei suoi contesti più caratteristici.
Gran fermento a Cervinara per la edizione numero 41 della Sagra della Castagna, kermesse tra le più caratteristiche nell’entroterra campano che si svilupperà nelle giornate di Venerdì 28, Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre.
Il Borgo Castello, delizioso quadretto lastricato di pietre e muri, tra vicoletti, profumi e luci, è pronto ad accogliere i visitatori abbracciandoli in una atmosfera intrisa di storia e tradizione.
Incorporata nel programma di “Illumina La Notte”, evento co-finanziato dalla Regione Campania grazie al Poc 2014-2020, la manifestazione mira a promuovere la castagna del Partenio.
Un viaggio tra stand eno-gastronomici, mostre ed eventi. Il tutto contornato da rievocazioni di battaglie medioevali, sbandieratori, rievocazioni storiche, musica e danze popolari.
Ancora una volta il Comune di Cervinara ha voluto coinvolgere l’associazionismo cittadino che, con dedizione e amore, stanno lavorando per la buona riuscita dell’appuntamento.
“Disse la scrittrice statunitense Helen Keller “Da soli possiamo fare così poco, insieme possiamo fare così tanto”. Così l’assessore alla Cultura Dolores Perrotta. Che prosegue “E, per quel che ci riguarda, citazione più azzeccata non poteva esserci.
Infatti, il programma della 41esima Sagra della Castagna è frutto di un’energica collaborazione tra l’Amministrazione comunale e le diverse associazioni che, con grande costanza, operano nella nostra terra.
Ancora una volta, le forze che Cervinara è capace di esprimere hanno lavorato per il bene di tutti.
Pertanto, alla Pro loco, alle associazioni il Mastio, Terra Mia, Futura, Condividiamo, Caudium Theatrum, Capannone motor club; all’Audax Cervinara; all’Istituto Omnicomprensivo “De Sanctis” e alla disponibilità di ogni artista della comunità cervinarese un grazie infinito”.
“Siamo veramente contenti di poter tornare a vivere,  dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, una delle iniziative più significative del nostro territorio”. Così, ancora, il sindaco Caterina  Lengua. Che continua
“Come Amministrazione comunale, assieme alle associazioni del luogo, ci siamo preparati al meglio per accogliere le migliaia di visitatori   che vorranno partecipare alla Sagra della castagna del Partenio, giunta alla sua 41esima edizione. Sarà una edizione ricca di  eventi culturali, in cui accanto ai concerti musicali, dislocati in più postazioni, ci saranno spettacoli per bambini e, naturalmente, la esposizione di numerosi stand enogastronomici in cui si potranno gustare le prelibatezze a chilometro zero, prima fra  tutte la castagna del Partenio.
Mai come quest’anno abbiamo voluto fare della sagra una preziosa occasione di promozione del nostro territorio,  mettendola al centro di uno specifico  progetto culturale che ha ottenuto la giusta attenzione da parte della Regione Campania.
Siamo veramente fiduciosi – ha concluso il Primo Cittadino – di poter migliorare i già significativi dati di affluenza registrati lo scorso anno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *