Anche quest’anno – nelle giornate del 16 e 20 dicembre – il Convitto Nazionale apre le porte delle sue scuole per far conoscere alla comunità educante del territorio i suoi ambienti di apprendimento e far respirare l’aria di inclusione che le studentesse e gli studenti vivono ogni giorno nei tanti laboratori, aule e palestre che fanno parte dello storico Istituto, guidato dal Rettore Marina Mupo.
I percorsi laboratoriali e motivazionali vedono coinvolti i tre ordini di scuola in un susseguirsi di “cornici” didattiche ispirate alla tematica della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Essi spaziano dall’ambito linguistico a quello scientifico-tecnologico, dalla lettura partecipata all’area sportiva; dalla cucina spagnola al ballo.
“Professionalità, passione e motivazione, insieme all’accoglienza dell’altro” -afferma il Rettore- “costituiscono la cifra del nostro fare scuola: tra le sue mura permette il pari”.
Programma dettagliato Scuola secondaria di I grado- 16 dicembre (15:00 -18:30)
WIR SPRECHEN DEUTSCH – Prof.ssa Ghetta di Cerbo; ROBOTICA – Prof.ssa Lodovica Pedicini;
-LA TOMBOLA MATEMATICA – Prof.ssa Luigina Pilla;
– CERCARE LA BELLEZZA NASCOSTA PER EDUCARE ALLA SOSTENIBILITà Laboratorio di Caviardage – Prof.sse Marina Selo – Rossana Poppa;
-A CHRISTMAS CAROL – Lettura partecipata Prof.sse Romina D’Agostino – Gelsomina Mazzeo;
– BASKIN E VOLLEY S3 – Prof.sse Fiorella Oliviero – Gemma Splendiani;
– LA COCINA ESPANOLA – Prof.ssa Antonieta Sanzari;
– BALLO SENZA CONFINI – Prof.sse Antonieta Sanzari – Emilia Argenziano
Scuola Primaria e dell’Infanzia – 20 Dicembre – PLESSO PIETA’ – 16:30-18:30 PLESSO SAN FILIPPO – 16:15-18:30
La rinascita della terra – laboratori esperienziali sulla sostenibilità come “dono” per la rinascita del pianeta: – linguistico – multilinguistico – espressivo – artistico-creativo scientifico-tecnologico