breaking news

“Ibidem and Friends” continua il viaggio nell’arte di Antonio Volpone

“Ibidem and Friends” continua il viaggio nell’arte di Antonio Volpone

16 Dicembre 2022 | by Redazione Bn
“Ibidem and Friends” continua il viaggio nell’arte di Antonio Volpone
Eventi
0

Si terrà sabato 17 Dicembre alle ore 19.00 presso la Galleria Toro Arte di Sessa Aurunca (CE) la presentazione del progetto “Ibidem and Friends” di Antonio Volpone che ha coinvolto 6 critici e 25 artisti.

Dopo i saluti di Francesco Maria Toro e Claudia Grasso, direttori della Galleria Toro Arte Contemporanea, interverranno con Antonio Volpone, ideatore del progetto, il prof. Francesco Gallo Mazzeo, critico d’arte e gli artisti presenti.

La serata sarà impreziosita dal vernissage della mostra inerente le opere degli artisti che hanno partecipato al progetto e dalla possibilità di prenotare il catalogo stampato in tiratura limitata. La scelta della stampa “on demand” è legata al fatto che il ricavato della vendita dello stesso sarà devoluto per la realizzazione di corsi di fotografia per persone diversamente abili.

Ibidem è un progetto artistico che continua un percorso intrapreso nel 2011 e che mi ha permesso di realizzare corsi per persone diversamente abili, ma anche parlare della mia Benevento e della sua magia sconfinando anche i confini italiani.

Questo mi ha permesso di incontrare numerosi artisti e far nascere in me la voglia di raccontare questi incontri con la mia arte” afferma Antonio Volpone, che continua “Ecco che Ibidem si completa e diventa Ibidem and Friends. Ho proposto ad un gruppo di visionari come me di scegliere una mia fotografia da un archivio e personalizzarla secondo la propria arte. È venuta fuori un’opera a quattro mani che ha reso il mio sogno un atto di amicizia e condivisione”.

Il progetto ha avuto grande risposta. Hanno deciso di supportare Volpone in questo “atto rivoluzionario” ben 25 artisti: Antonio Del Donno, Antonio Mastronunzio, Giuseppe Leone, Alfredo Rapetti Mogol, Lucio Perone, Peppe Perone, Pasquale Palmieri, Enzo Carli, Giorgio Cutini, Milot, Bruno Bani, Pedro Molina, Juan Carlos Clares Perales, Lello Esposito, Pietro Maietta, Luca Zarattini, Karima Angiolina Campanelli, Andrea Boldrini, Giovanni Schiaroli, Mario Lanzione, Italo Mustone, Rocco Iannelli, Raf Croce, Giovenale, Irina Machneva Mota.

Di notevole pregio anche i commenti critici di: Carlo D’Abenantes, Enzo Carli, Ferdinando Creta, Nico De Vincentiis, Penelope Filacchione, Azzurra Immediato.

Il progetto “Ibidem and Friends” vede la sua partenza da Sessa Aurunca “Siamo felici ed onorati di essere i primi ad ospitare questa meravigliosa esposizione” ha dichiarato Claudia Grasso della Galleria Toro Arte Contemporanea, e ha continuato “Abbiamo sempre improntato il nostro lavoro di promozione dell’arte contemporanea sulla stima e sul rapporto prima di tutto personale con ogni artista, quindi, per noi avere tutti gli amici della Toro Arte insieme in un unico progetto è un grande traguardo. Le opere sono bellissime, tanto diverse tra loro, ma riescono a dialogare ed accompagnare lo spettatore in un viaggio emozionante”.

Ibidem and Friends continuerà il suo percorso con una esposizione a Benevento, terra natìa di Volpone, per toccare altri territori magici. Un percorso itinerante in vari Musei e Gallerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *