breaking news

Airola, domani secondo appuntamento della rassegna MusiCometa Sannio

Airola, domani secondo appuntamento della rassegna MusiCometa Sannio

28 Dicembre 2022 | by Redazione Bn
Airola, domani secondo appuntamento della rassegna MusiCometa Sannio
Cultura
0

Si svolgerà il 29 dicembre 2022 presso la Chiesa di San Domenico ad Airola il secondo appuntamento concertistico della rassegna MusiCometa Sannio, promossa e organizzata dall’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio per la direzione artistica del M°Carmine Ruggiero e per il coordinamento dei MM° Pasquale Lanni, Gaetano Falzarano e Salvatore Fucci.

L’evento, a partire dalle ore 20, vedrà protagonista per MusiCometa Spazio Giovani con la partnership istituzionale del Liceo Musicale dell’IISA.Lombardi” di Airola, un Quintetto di Fiati con Francesco Attore al flauto, Salvatore Ruggiero all’oboe, Salvatore Tanucci al clarinetto, Angelo Falzarano al corno ed Emanuel Liparulo al fagotto, che eseguiranno le note celebri di Libertango Astor Piazzolla e Carmen Suite di Bizet per l’arrangiamento e l’adattamento all’organico del M°Pasquale Lanni.

Alcuni dei giovani interpreti del quintetto sono reduci dalla recente premiazione del concorso Young Opera Musician, svoltasi a Livorno.

A caratterizzare la seconda parte della serata concertistica di MusiCometa Sannio sarà l’ensembleGli Anciuti” che si cimenterà nella reinterpretazione di musiche di Vivaldi, di brani tratti dal repertorio contemporaneo e di brani della tradizione natalizia con l’arrangiamento e l’adattamento all’organico del giovane oboista Salvatore Ruggiero. In particolare, verranno eseguiti il brano “Gli Anciuti” scritto dal talentuoso e pluripremiato Ruggiero, Concerto per due oboi in la minore di Antonio Vivaldi, Natale con gli Anciuti.

La singolare formazione cameristica di strumenti a doppia ancia è composta dal pianista M°Antonio Amoriello, dagli oboisti Salvatore Ruggiero, Simone Zimbardi, Nadya Imbelli, M°Angela Lengua, M°Luigi Todino, dal fagottista Emanuel Liparulo, dal corno inglese M°Salvatore Fucci e dalle percussioni di Emanuela Romano.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Airola, delle Acli Provinciali di Benevento, delle Acli Campania e della Pro Loco di Airola e della collaborazione della Parrocchia della SS Annunziata, dell’associazione “Gli Amici del Venerdì”, dei Frati Minori di Airola, del Comitato Corso Caudino S. Pasquale, della Parrocchia di San Domenico e di ArtePiano di Sabino Maione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *