breaking news

‘Stregati da Sophia’, primo appuntamento a Benevento con il Prof. Umberto Galimberti

‘Stregati da Sophia’, primo appuntamento a Benevento con il Prof. Umberto Galimberti

27 Febbraio 2023 | by Redazione Bn
‘Stregati da Sophia’, primo appuntamento a Benevento con il Prof. Umberto Galimberti
Eventi
3

Il 1 marzo 2023, alle ore 15,00, presso il Teatro San Marco, si terrà il primo appuntamento del 9° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”.

La lectio Magistralis sarà affidata al prof. Umberto Galimberti che relazionerà sul tema:” L’illusione della libertà”

“Siamo sempre determinati dalla nostra identità, non siamo mai liberi. È solo un’illusione e guardate che è una fortuna”

Umberto Galimberti è professore emerito di Filosofia della storia presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Esperto di Karl Jaspers, si è occupato dei legami tra psicopatologia e filosofia, dei limiti della psicoanalisi e di pratica filosofica. Fissando il proprio sguardo sui confini tra ragione e follia, nei suoi studi ha indagato con metodo genealogico le nozioni di simbolo, corpo e anima, rendendo visibili le tracce del sacro che persistono nella nostra civiltà dominata dalla tecnica e dedicando studi al disagio giovanile nell’età del nichilismo. Collabora con “la Repubblica” ed è tra le voci filosofiche più presenti nel dibattito pubblico. Tra le sue opere recenti: La casa di psiche. Dalla psicoanalisi alla consulenza filosofica (Milano 2006); L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani (Milano 2007); I miti del nostro tempo (Milano 2009); Eros e psiche (Milano 2012); Giovane, hai paura? (Venezia 2014); La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo (Milano 2018); Nuovo dizionario di psicologia, psichiatria, psicoanalisi, neuroscienze (Milano 2018); Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi (a cura di, Milano 2019); L’età della tecnica e la fine della storia (Nocera inferiore SA 2021); Il libro delle emozioni (Milano 2021)

 

Saluti istituzionali:

On.Clemente Mastella

Sindaco di Benevento

Prof.Gerardo Canfora-

Rettore Università degli studi del Sannio

Coordina: Carmela D’Aronzo-

Presidente Associazione culturale filosofica

“ Stregati da Sophia”

L’ingresso nel teatro San marco è consentito dalle ore 14,30

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *