breaking news

Il Convitto Nazionale “Giannone” inaugura l’orto circolare

Il Convitto Nazionale “Giannone” inaugura l’orto circolare

8 Maggio 2023 | by redazione Labtv
Il Convitto Nazionale “Giannone” inaugura l’orto circolare
Eventi
0

Il Convitto Nazionale ‘Pietro Giannone’ inaugura il suo orto circolare. L’iniziativa è in programma venerdì 12 Maggio 2023, alle ore 10:30, presso la corte interna dell’istituto, nella sede centrale di piazza Roma. Il progetto – che ha visto la creazione dell’orto circolare per coltivazione naturale, con sperimentazioni di idroponica ed acquaponica – è realizzato con i fondi ottenuti dall’Unione Europea nell’ambito dell’Azione 13.1.3 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” – Avviso pubblico Prot. n. 0050636 del 27/12/2021 “Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione della transizione ecologica”.

L’orto consentirà agli studenti, attraverso percorsi teorici e pratici, di mettere a dimora e produrre ortaggi, verdure ed aromi a km 0, da consumare presso la mensa scolastica attraverso il riciclo degli scarti vegetali e della frazione umida prodotti in cucina, con conseguente produzione di compost fertilizzante per alimentare il ciclo di vita del terreno scolastico.

La realizzazione rientra in una più ampia azione di educazione all’ambiente sulla quale la scuola è quotidianamente impegnata. Il Convitto ha infatti assunto la riduzione dell’impronta ecologica e lo sviluppo sostenibile come sue finalità prioritarie, per rispondere alle urgenze non più differibili del Pianeta affinché gli studenti possano diventare i veri agenti del cambiamento.

Attraverso l’orto e la sua gestione, negli anni la scuola intende promuovere negli studenti rispetto dell’ambiente, maggiore consapevolezza per forme di economia circolare, comportamenti sostenibili e atteggiamenti reattivi nei confronti dei cambiamenti climatici in atto; intende sostenere il ricorso a fonti di energia rinnovabile, alla raccolta differenziata, alla riduzione ed al riciclo dei rifiuti, all’uso consapevole della risorsa acqua, alla mobilità sostenibile e alla sicurezza in un’ottica partecipativa e inclusiva.

Alla realizzazione dell’orto didattico della scuola ha collaborato la Coldiretti di Benevento, che ha sottoscritto con il Convitto Nazionale un apposito Protocollo d’intesa mettendo a disposizione il proprio staff e il personale tecnico specializzato.

Alla manifestazione, animata dagli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado e moderata dal Carmine Calzone – docente dell’istituto e autore del progetto – parteciperanno il rettore/dirigente del Convitto Nazionale “P. Giannone”, Marina Mupo, il vicepresidente nazionale Coldiretti, Gennarino Masiello e la delegata Donne Impresa Benevento, Mariantonietta Moffa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *