breaking news

“Territorio: un libro da sfogliare”, successo per la due giorni di Torrioni

“Territorio: un libro da sfogliare”, successo per la due giorni di Torrioni

7 Settembre 2023 | by Redazione Av
“Territorio: un libro da sfogliare”, successo per la due giorni di Torrioni
Eventi
0

E’ andato oltre ogni più rosea aspettativa l’evento promosso dal Comune di Torrioni presso l’Auditorium Municipale e realizzato in collaborazione con il Forum Giovanile, la Biblioteca Comunale, GenerIdea e le Associazioni Comunemente e Futuridea. Una due giorni che ha registrato il pieno sia in termini di presenze che di contenuti. Un appuntamento fortemente voluto anche dall’Amministrazione comunale con in testa il Sindaco Anna Oliviero e con il patrocinio dell’Adsi e dell’Assessorato regionale al Turismo.

Nel corso della prima serata l’incontro emozionante con Totò Cascio indimenticabile attore bambino di “Nuovo Cinema paradiso” film capolavoro con la regia di Tornatore che meritò l’Oscar, rimanendo tra le pellicole più belle del nostro cinema. Cascio ha presentato il suo nuovo libro dal titolo: “La gloria e la prova”. Ed il cortometraggio “Ad occhi aperti”. Occasione, questa, per raccontare della sua vita cambiata a seguito di una grave malattia agli occhi che lo ha reso praticamente cieco. I passaggi più coinvolgenti sono stati sottolineati dalla meravigliosa voce di Eduarda Iscaro nonché dalle note magiche della chitarra del Maestro Claudio Romano.

Nella seconda serata spazio al confronto. Tante voci per discutere di territorio. Un tema molto attuale che necessita però di approfondimenti ed idee. In tal senso si sono succeduti gli interventi di Totò Cascio (attore e scrittore) Maurizio Petracca (Pres. Commissione agricoltura Regione Campania ), Luca Beatrice ((Presidente Gal Partenio),T eresa Meccariello (Vicepresidente Associazione Comunemente), Carmine Nardone (Presidente Associazione Futuridea), Nicola Francioni (Dirigente Corte dei Conti e Nazzareno Orlando (Giornalista ). Ha moderato Enzo Colarusso.

Dal dibattito sono emerse posizioni e visioni diverse tutte mirate alla concretizzazione di fatti che possano essere utili per una rinascita di zone che, al loro interno, hanno tante qualità e caratteristiche che non attendono altro ti trovare la loro giusta dimensione. Dal piccolo comune irpino, dunque, si alza alta questa richiesta e, sicuramente, ci saranno altre occasioni per meglio dettagliarla e renderla fruibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *