breaking news

Il Comune di Arpaise si prepara a celebrare il primo Festival Montagne di Parole dedicato alla Poesia

Il Comune di Arpaise si prepara a celebrare il primo Festival Montagne di Parole dedicato alla Poesia

29 Novembre 2023 | by Redazione Bn
Il Comune di Arpaise si prepara a celebrare il primo Festival Montagne di Parole dedicato alla Poesia
Eventi
0

 

Riteniamo centrale il ruolo della cultura nei percorsi di crescita collettiva ed è per questo che nasce Montagne di Parole Festival, annuncia l’Amministrazione Comunale di Arpaise, guidata dal Sindaco Vincenzo Forni Rossi.

La nostra nuova iniziativa che pone al centro dell’attenzione la Parola, considerata in ogni sua declinazione e sfaccettatura.

Il festival nasce dall’idea di indagare tematiche utili alla comunità dando spazio a dibattiti, momenti di condivisione e confronti, ma soprattutto dalla convinzione che l’azione culturale sia uno tra i principali deterrenti alla dispersione sociale, politica e civile.

Da qui l’idea del nome: la montagna è qualcosa di massiccio, dominante, di irremovibile da un punto di vista fisico. “Spostare le montagne”, espressione utilizzata nella terminologia comune, indica il lavoro – duro, ma necessario – svolto o da svolgersi affinché qualcosa cambi e significa quindi, in questo caso, superare ogni sorta di ostacolo e di difficoltà al fine di avviare processi di crescita culturale e collettiva.

 

Il campo d’indagine della prima edizione sarà la poesia, che verrà presentata, condivisa, analizzata, ma soprattutto sarà pretesto per affrontare tematiche relative ai nostri contesti e che si ritengono importanti per la comunità.

 

Vi presentiamo con piacere e fiducia il programma di Montagne di Parole festival, un percorso in cui crediamo e che abbiamo con cura e determinazione voluto organizzare.

 

Scalare una montagna richiede un piano, un’idea ben precisa di come muovere i propri passi, ma anche esercizio, allenamento costante.

Noi, per iniziare, abbiamo scritto il nostro programma, ma per ridurre la distanza dalla vetta aspettiamo voi.

Durante questa prima edizione di Montagne di Parole affronteremo diverse tematiche, indagheremo sul senso di comunità, approfondiremo il valore e l’importanza degli interventi artistici e culturali, ripercorreremo la storia della poesia che presenteremo in diverse forme.

Un percorso di 4 appuntamenti che faremo, passo dopo passo, attraverso la poesia.

Venerdì 1 Dicembre Ore 19.00 Ti poeto una storia:

LE PIETRE FAN BRUTTI SOGNI

di Carmen Ciarleglio,

Ore 20.30 Montagne di parole Poetry Slam a cura del Collettivo Caspar

Domenica 3 Dicembre ore 16.30

Premiazione del concorso di poesia “LA CASTAGNA D’ORO” a cura della Pro Loco “G.Papa” di Arpaise APS, modera Agostino Mignone,

Ore 19.00 PASSI IN VERSI: Le parole che muovono

Gli incontri si terranno tutti nella FLEXIHALL (Sala del Consiglio del Comune), in Via Paolo Emilio Capone, 36 ad Arpaise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *