breaking news

Bontà e dolcezza nella XXI edizione della festa del torrone di San Marco dei Cavoti

Bontà e dolcezza nella XXI edizione della festa del torrone di San Marco dei Cavoti

6 Dicembre 2023 | by redazione Labtv
Bontà e dolcezza nella XXI edizione della festa del torrone di San Marco dei Cavoti
Eventi
0

Nel suggestivo borgo Fortorino di San Marco dei Cavoti come ogni anno nel mese di dicembre si svolgerà la Festa del Torrone e del Croccantino arrivata alla XXI edizione. La festa di quest’anno durerà due week-end, dal 7 al 10 e 16-17 dicembre.

Nella suggestiva via Roma saranno presenti gli stand delle fabbriche di torroni presenti nel territorio sammarchese e, per la gioia dei bambini, ci sarà la parata con Babbo Natale ed Elfi per le vie del paese mentre in piazza Risorgimento sarà presente il villaggio di Babbo Natale.

Interessanti i luoghi da visitare durante tutti i giorni della festa. Il Museo degli Orologi da Torre, il Museo Modern ed inoltre il caratteristico centro storico guidati dagli alunni del Liceo Classico

“Medi-Livatino” di San Marco dei Cavoti. Diverse anche le attività quotidiane che si potranno seguire tra le quali il giro con il Trenino Turistico, lo Street food nelle Casette di legno, il Mercatino di Natale e per i più golosi l’assaggio delle Zeppole calde preparate dal Centro Sociale Anziani.

L’apertura è prevista per giovedì 7 dicembre alle ore 17:30 con la benedizione e l’inaugurazione della festa “Insieme per la Pace” a cura delle scuole del territorio.

Tanti gli eventi musicali ed artistici programmati nei due week-end. Per la musica giovedì 07 alle ore 21:00 si esibirà al palacrock il Gruppo Folk locale “A Funtanella”, venerdì 8 pomeriggio con gli

artisti di strada mentre alle 20:30 ci sarà il concerto di Eugenio Bennato nella tensostruttura, sabato 9 alle 19:00 il concerto, nel quale violino e chitarra si incontrano per regalare la magia delle musiche di Piazzolla, Paganini e Dyens, con i due musicisti Alogna – De Conno nell’aula consiliare.

Inoltre, nel pomeriggio di sabato 16 ci sarà la terza Rassegna itinerante dei Cori parrocchiali delle Città Marciane nella Chiesa madre ed in serata il balletto dell’A.S.D. “Progetto Danza”. Per gli eventi artistici si evidenziano il Presepe Vivente nel borgo antico a cura dell’Istituto Comprensivo di San Marco dei Cavoti, mentre Domenica 10 dicembre il Mega Croccantino –

“Metri di bonta’ per il palato” con il Croccantino che diventa traino per la presentazione e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico-culturale e dei prodotti enogastronomici locali e del Sannio. Ed inoltre spettacoli teatrali e di strada come quello di Falconeria a completamento dell’intera Festa.

Il Croccantino di San Marco dei Cavoti, quindi, apre le porte ai turisti con due week-end di dolcezza, all’insegna dei prodotti tipici, della buona cucina, dei tanti luoghi storici e moderni da visitare e dei tanti spettacoli da seguire.

Daniele De Conno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *