breaking news

Mercogliano| Candelora 2024, affluenza eccezionale a Montevergine: quest’anno anche le Karma B

Mercogliano| Candelora 2024, affluenza eccezionale a Montevergine: quest’anno anche le Karma B

2 Febbraio 2024 | by Redazione Av
Mercogliano| Candelora 2024, affluenza eccezionale a Montevergine: quest’anno anche le Karma B
Eventi
0

Candelora 2024, boom di affluenza tra musica, balli, folklore, gioia, amore e inclusione. Migliaia di presenze sul piazzale e nel Santuario di Montevergine. Un flusso di turisti, curiosi e pellegrini devoti a Mamma Schiavona hanno invaso dalle prime ore della mattinata il parcheggio della funicolare che da Mercogliano conduce a Montevergine.

Corse senza soluzione di continuità da parte dell’Air che ha fornito un servizio impeccabile, potenziato anche da alcune navette. Una folla così non si vedeva da moltissimi anni. Ciò anche grazie ad un programma articolato che ha visto il massimo sforzo da parte dell’amministrazione comunale, del sindaco Vittorio D’Alessio, e delle associazioni presenti sul territorio, con la regia del direttore creativo, Massimo Saveriano, che ha parlato di un grande successo che proietta Mercogliano nella vetrina delle location degli eventi internazionali di maggiore spessore socio-culturale.

Primo appuntamento della giornata, nel piazzale della funicolare, l’inaugurazione dell’installazione di una mega tammorra di circa 3 metri di diametro, in ricordo di Marcello Colasurdo, che è stato simbolo, voce, cuore e colonna sonora della Candelora.

Il momento liturgico-religioso della festa della Candelora come sempre al Santuario di Montevergine. Prima della messa nella Basilica, l’accensione delle candele nella cappella adiacente. Solo loro il simbolo della luce da portare a casa dopo la cerimonia eucaristica. Chiaro l’invito dell’abate, Padre Riccardo Guariglia a guardare al significato religioso e non eccedere nelle manifestazioni ludiche che possono rappresentare un’esagerazione se si va oltre determinati limiti.

E non poteva mancare la madrina dell’evento Vladimir Luxuria, ormai legatissima all’appuntamento e devota della Madonna di Montevergine, proprio per il significato che assume per lei la Candelora.

La novità di quest’anno, però, è la presenza della Karma B. Le drag queen più famose d’Italia, ospiti d’onore della manifestazione, hanno voluto portare il loro messaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *