breaking news

Monteforte Irpino| Il Centro Fenestrelle mette in scena “Il Sogno di Giuseppe”

Monteforte Irpino| Il Centro Fenestrelle mette in scena “Il Sogno di Giuseppe”

15 Marzo 2024 | by Redazione Av
Monteforte Irpino| Il Centro Fenestrelle mette in scena “Il Sogno di Giuseppe”
Eventi
0

La professoressa Caterina Valentino, presidente dell’Associazione Polivalente Socio-Culturale ” Fenestrelle” ODV di Monteforte Irpino, che opera sul territorio comunale, provinciale e regionale con attività volte a promuovere la coesione fra i cittadini e la bellezza del nostro territorio, comunica che realizzerà in occasione della Pasqua “Il Sogno di Giuseppe”, scritto e diretto dal regista Rocco Chinnici.

Il regista immagina che la vita futura di Cristo venga sognata come monito dal padre Giuseppe qualche istante prima che il ” Salvatore” venga al mondo. La rappresentazione è un viaggio tra i momenti più significativi del Vecchio Testamento per arrivare infine alla scena fatidica del sogno. L’immaginazione cristiana ha voluto creare, con l’intimista e soave composizione della Natività, un contrapposto alla terminale tragedia della Passione. Anche sulla grotta di Betlemme, come sulla croce di Gerusalemme, regnano le tenebre, solo che su quelle della nascita sono illuminate dal fulgore della cometa e rallegrate dal saluto di pace degli angeli.

In verità, per chi ha l’abitudine di riflettere, la Natività non è così idillica, tranquilla e festosa come l’hanno vista i pittori, i poeti, i figuranti e i semplici fedeli. La festa di Pasqua va quindi collocata all’interno dell’orizzonte della Natività, passando per il tormento della croce. Questo capolavoro si sofferma sul parallelismo tra nascita e morte di Gesù Cristo, riflettendo su quella che gli studiosi chiamano teologia della croce, provando ad applicarne i criteri alla Resurrezione.

La croce non è quindi un simbolo di morte, ma è manifestazione di vita, quella stessa vita che nasce in un bambino e che esonda nell’avvenimento della risurrezione, in un corpo glorioso. L’umiltà del neonato e la durezza della croce rappresentano quindi una metafora della vita umana. Ecco perché, dunque: “IL SOGNO DI GIUSEPPE” L’Associazione, come obiettivo primario, ha anche quello di coinvolgere nel suo interno, oltre che ai diversamente abili, ragazzi di qualsiasi età, adulti tenendoli impegnati in attività culturali e lontani d’ambienti di circuiti viziosi.

Abbiamo pensato di rivalutare il centro storico di Monteforte Irpino dando corpo a una grande manifestazione; un genere di rappresentazione diversa dalle altre Passioni che si mettono in scena in moltissimi paesi e borghi d’Italia.

Più ricca di attori partecipanti e mestieranti di diversa specie; la passione è tutta recitata dall’inizio alla fine in cui vi sono alcuni  quadri  fondamentali ‘’Il Sogno di Giuseppe’’ I Re Magi, i visitatori potranno affiancare i sostenitori della Nuova Notizia nel loro pellegrinaggio; la Natività, riprenderà da ciò che è stato realizzato questo Natale; il Sogno di Giuseppe, filo conduttore e chiave di lettura dell’intera opera; Re Erode, che sentenzierà la strage degli Innocenti circondato dai visitatori; gli eventi salienti, quali la Lapidazione della Maddalena, l’Ultima Cena, la visita all’Orto degli Ulivi saranno la preparazione di un climax che appesantirà la croce di Gesù e il suo tragico destino fino al culmine rappresentato dalla località Pineta a San Martino, per poi terminare nella sospensione del Risveglio di Giuseppe con l’apparizione dell’Angelo, che lascia lo spettatore, anche poco attento, sbalordito e nello stesso tempo emozionato, tra i tanti episodi che animano e costellano la rappresentazione sono presenti narratori di proverbi, bimbi, adulti e anziani che cantano e giocano.

I canti, le filastrocche di un tempo e la degustazione di prodotti ormai fuori dal nostro palato e tante altre cose lasceranno “a bocca aperta” i tantissimi che verranno a visitare IL SOGNO DI GIUSEPPE, guidati dalle guide dell’Associazione nei giorni 23,24,25 Marzo 2024, dalle ore 18,30 alle ore 21,00 nel centro storico di Monteforte Irpino. Alla luce di quanto sopra illustrato e confidando in un valido aiuto, si chiede la pubblicizzazione dell’ evento. In attesa di un riscontro positivo, la sottoscritta le porge cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *