breaking news

Avellino| Ipercoop, mobilità sospesa e prime spettanze: si torna al Mise il 7 agosto

Avellino| Ipercoop, mobilità sospesa e prime spettanze: si torna al Mise il 7 agosto

31 Luglio 2018 | by Redazione Av
Avellino| Ipercoop, mobilità sospesa e prime spettanze: si torna al Mise il 7 agosto
Attualità
0

Procedura di mobilità sospesa per i 134 lavoratori dell’Ipercoop (5 sono stati trasferiti) che rischiano il licenziamento e rinvio di ogni decisione a un nuovo tavolo già convocato per il prossimo 7 agosto. Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil, Uiltucs e Ugl Terziario hanno incontrato, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, dopo la convocazione della Struttura Crisi d’Impresa, la Direzione di Coop Allenaza 3.0 in qualità di società controllante Distribuzione Centro Sud Srl.
Nel corso dell’incontro si è parlato della situazione di crisi che sta investendo i centri Ipercoop in Lazio e Campania. Una rete di 5 ipermercati ubicati ad Avellino, Quarto, Afragola, Guidonia e Latina. A detta dell’azienda, i ricavi delle vendite sarebbero in marcata decrescita, ben 13 milioni nel confronto dei dati del 2017 su quelli del 2015, con un aumento del costo del lavoro in incidenza sul ricavato e valore assoluto di oltre due punti percentuali negli ultimi due anni, e vendite in calo del 6% rispetto allo stesso periodo del 2017. Mentre la perdita registrata nell’esercizio 2017 nei soli 3 iper campani è stata di 7 mln di euro.
Naturalmente, il confronto ha riguardato anche nello specifico le sorti dell’ipermercato di Avellino, che rappresenta una situazione non ulteriormente procrastinabile e, comunque, non risolvibile. Il confronto sarà aggiornato alle 12 del prossimo 7 agosto presso la sala commissioni del VI piano del MiSE, anche alla presenza del Gruppo AZ, per trovare una soluzione alla situazione critica della struttura avellinese. Ai lavoratori del punto vendita in via di dismissione, che sono in sciopero da 84 giorni, Distribuzione Centro Sud Srl si è impegnata a corrispondere parte delle spettanze maturate per coprire economicamente una quota del periodo di astensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *