breaking news

Consiglieri regionali per un giorno

Consiglieri regionali per un giorno

10 Marzo 2016 | by Anna Liguori
Consiglieri regionali per un giorno
Politica
0

Per un giorno sono stati consiglieri regionali, i giovani studenti dell’Istituto Comprensivo G.B. Lucarelli di Benevento e l’Istituto Scolastico Statale San Giovanni Bosco di San Salvatore Telesino, che martedi 8 Marzo hanno fatto visita alla sede del Consiglio Regionale della Campania a Napoli. Il mondo della scuola dunque incontra quello della Politica e delle Istituzioni, grazie al progetto “Ragazzi in aula”.

Gli studenti della Scuola Primaria di classe IV e V dei plessi San Vito e Papa Orsini appartenenti all’Istituto Comprensivo G.B.Bosco Lucarelli di Benevento hanno anche presentato al Consiglio Regionale della Campania una proposta di legge denominata “Scuole in Verde” relativa alla valorizzazione e alla manutenzione degli spazi verdi presenti intorno agli edifici scolastici. Una cura dell’ambiente esterno finalizzata a garantire ai piccoli alunni l’opportunità di trascorrere parte del tempo scolastico all’aria aperta, anche nell’ottica di prevenire malattie quali obesità, ipertensione, diabete, problemi cardiaci di cui i bambini italiani e campani soffrono sempre più spesso.

Egregiamente ricevuti dal Consigliere Erasmo Mortaruolo, unico consigliere sannita in Regione, gli alunni hanno potuto constatare l’importanza e il valore del ruolo di ciascun consigliere regionale, presentando la suddetta legge con una dettagliata relazione, leggendola articolo per articolo ed approvandola.

Si è parlato anche dell’importanza della festa della donna, facendo gli auguri a tutte le donne presenti, e della dieta mediterranea e della sua importanza nella nostra alimentazione.
“Ho imparato che si deve lavorare sodo – il commento di uno studente, Alessandro –  per essere uno dei partecipanti del Consiglio Regionale.” “Bisogna stare molto attenti – aggiunge Alessia – durante l’approvazione di una legge regionale per esprimere un voto consapevole”. “Senza il lavoro del Consiglio in Campania non ci sarebbero leggi” è la considerazione dell’alunna Giulia che nella fase preparatoria a scuola è stata eletta Presidente della Regione Campania e che ha preso molto seriamente il suo ruolo. “Il lavoro del Presidente è molto importante” – ha poi aggiunto.

“E’ stato emozionante cantare l’inno di Mameli, siamo italiani”, ha aggiunto Gabriele, che svolgeva il ruolo di Presidente della Giunta. Tutti i bambini nella veste di consigliere hanno sperimentato l’impegno dell’approvazione della legge esprimendo il voto favorevole, contrario, oppure astenendosi. Manuel, in particolare ha capito che durante la votazione elettronica si può facilmente sbagliare e quindi bisogna prestare molta attenzione.

Entusiasti della visita anche i docenti presenti (Porfido Salvatore, Catalano Anna, Zotti Nunzia Antonia, Caruso Maria, Iacobacci Alma, Serino Teresa e Rossi Daniela): “Ringraziamo a nome del Dirigente scolastico, Annamaria Morante, il Presidente della Regione Campania e tutti i membri del Consiglio Regionale che hanno dato ai nostri allievi l’opportunità di migliorare le proprie conoscenze riguardo l’attività legislativa del nostro Paese. Una lezione di apprendimento in situazioni che li ha affascinati e resi più consapevoli del valore civico delle istituzioni.”
Anche gli studenti del Istituto Scolastico statale San Giovanni Bosco di San Salvatore Telesino – Castelvenere sono stati accolti dal consigliere Mortaruolo nello stesso giorno.

“La mozione presentata dagli studenti dell’Istituto Lucarelli – commenta il consigliere Mortaruolo – è di grande importanza perché l’ambiente e la possibilità di fruirne in modo sano sono la base di un corretto sviluppo dei nostri figli. Giocare all’aperto è importante anche perché il moto, associato alla dieta mediterranea, permette di prevenire patologie come l’obesità, purtroppo molto diffusa anche tra i più piccoli nella nostra regione. E’ stata una bella ed interessante giornata. Ho apprezzato la preparazione degli alunni, che si sono egregiamente trasformati in piccoli consiglieri per un giorno. Guardare il mondo, e in questo caso il funzionamento delle Istituzioni, con gli occhi dei più piccoli, è sempre momento di accrescimento e dà una nuova carica per continuare a svolgere al meglio il proprio lavoro in Consiglio, anche e soprattutto per donare loro un futuro migliore in questa Regione.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *