breaking news

Il messaggio di Patto civico: «Invertiamo la rotta»

Il messaggio di Patto civico: «Invertiamo la rotta»

9 Aprile 2016 | by redazione Labtv
Il messaggio di Patto civico: «Invertiamo la rotta»
Politica
0

S. MARTINO V.C. – “Patto Civico è per l’ascolto” questo l’esordio della compagine vicina al consigliere di opposizione, Sergio D’Alessio. Il gruppo si appresta ad iniziare la propria campagna elettorale e a quanto sembra fa trapelare un suo pensiero.

Si parte con un «Chi siamo». «Siamo semplicemente cittadini, nulla di più! Ci addosseranno tanti nomi e tante appartenenze a chissà quali fazioni politiche ma noi le respingeremo ai mittenti. E’ un “movimento” nato per necessità e per volontà di tante persone volenterose e che oggi vogliono portare la propria voce nelle vostre abitazioni, per sensibilizzarvi e per mettervi a conoscenza delle nostre idee».

«Il tempo stringe – incalzano i militanti – e le elezioni amministrative sono sempre più imminenti. Nonostante il fermento, che normalmente aumenta nella nostra comunità, parallelamente ci accorgiamo che c’è tanto da fare, ma soprattutto che c’è tanta voglia di fare. Patto Civico sta continuando la sua attività di ascolto e ci stiamo rendendo conto che per troppo tempo non lo si faceva. Ragion per cui un nuovo mondo sta emergendo da una realtà tenuta troppo tempo in sordina».

«Crediamo nei suggerimenti dei cittadini, non solo degli amministratori. Crediamo che un amministratore sia un buon amministratore non solo per le proprie competenze, ma anche per il suo saper ascoltare. Può sembrare una banalità, ma tale concetto non è più tanto scontato. Anzi. Il Patto Civico sta provando ad invertire la rotta partendo dai suggerimenti, dall’ascolto, mettendo l’individuo, il cittadino, al centro. Silenziosamente stiamo ascoltando che non vuol dire non operare. Al contrario. Tale fase preliminare la riteniamo perno fondamentale per poi governare».

Il gruppo continua sostenendo che «la nostra bandiera vuole essere di rinnovamento e non solo nei volti. Vogliamo rinnovare nei metodi». Infatti «amministrare una comunità non richiede scelte epocali e complesse, ma il monitoraggio delle piccole cose, ben pensate e soprattutto spiegate alla cittadinanza».

«Chiarezza, trasparenza, semplicità e coinvolgimento saranno perni fondamentali di come governare nella nostra piccola comunità. Non ci saranno le solite promesse, ma solo decisioni di un collettivo per la collettività».

E da qui parte un elenco di alcuni punti ritenuti importanti come «Politiche sociali e giovanili, Urbanistica, Centro storico, Cultura, Ambiente, Città Caudina». «È solo un’infarinatura di ciò che saranno le nostre priorità, tutte volte al progresso graduale della nostra San Martino».

«Diteci la vostra, approfittate del Giovedì, staremo lì per ascoltare e se volete potete partecipare attivamente alle scelte che serviranno per governare la nostra comunità».

E la conclusione con una celebre massima di Henry Ford: «Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *