breaking news

Ricci incontra i sindaci di Pietrelcina e Solopaca

Ricci incontra i sindaci di Pietrelcina e Solopaca

14 Aprile 2016 | by Anna Liguori
Ricci incontra i sindaci di Pietrelcina e Solopaca
Politica
0

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha incontrato alcuni Sindaci del Sannio per discutere di problemi di comune interesse istituzionale, firmando anche importanti documenti per due Comuni.

Il primo concerne la dichiarazione di coerenza del Piano urbanistico comunale di Pietrelcina. Il documento, sottoscritto in presenza del sindaco Domenico Masone e predisposto dai funzionari del Settore Tecnico della Provincia Vincenzo Argenio ed Elisabetta Cuoco, è l’atto preliminare all’approvazione definitiva e vigenza da parte del Consiglio comunale della città natale di San Pio.

La dichiarazione di coerenza del Puc, strumento di gestione del territorio, è un atto disciplinato dall’art. 3 dal Regolamento regionale n° 5/2011, e rientra nelle strategie di governo a scala sopracomunale anche definite dal Piano di coordinamento provinciale. Si tratta di una materia fondamentale rimasta in capo alle Province dopo la riforma introdotta dalla legge n. 56/2014: l’atto presidenziale firmato da Ricci è, dunque, l’esplicitazione del nuovo ruolo di coordinamento territoriale proprio delle Province, quali enti di Area vasta, cioè di confrontare le azioni dei singoli comuni riportandole ad obiettivi condivisi di sviluppo territoriale del Sannio.

Con un altro documento, il leader della Rocca e il sindaco di Solopaca, Antonio Santonastaso, hanno convenuto che il Comune della Vallata telesina si avvarrà degli Uffici della Provincia per l’affidamento dei lavori pubblici e dei servizi mediante gare d’appalto. Erano presenti il consigliere provinciale Giuseppe Ruggiero e l’assessore comunale di Solopaca Umberto Dell’Omo.  L’intesa, predisposta dai funzionari del Settore Tecnico della Provincia Michelantonio Panarese e Serafino De Bellis, rientra tra le attività di competenza dell’Ente di Area vasta finalizzate ad offrire assistenza tecnico-amministrativa ai Comuni, specialmente a quelli più piccoli.

La Provincia provvederà a curare tutte le fasi per la predisposizione, la pubblicazione e l’espletamento dei bandi di gara per l’appalto dei lavori e dei servizi per conto del Comune rivierasco del Calore.  Una volta completato l’iter previsto dalla legge per le gare, il contratto con l’Impresa rimasta aggiudicataria verrà sottoscritto dal legale rappresentante del Comune. I responsabili del procedimento per la gara resta per la Provincia l’ing. Michelantonio Panarese, mentre per l’esecuzione, da parte del Comune di Solopaca, è stato individuato il sig. Silvano Lonardo.

IMG_3135            IMG_3133  IMG_3147

      

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *