breaking news

Il sindaco Valentino: “No consento strumentalizzazioni”

Il sindaco Valentino: “No consento strumentalizzazioni”

15 Giugno 2016 | by redazione Labtv
Il sindaco Valentino: “No consento strumentalizzazioni”
Politica
0

SANT’AGATA DE’GOTI – A seguito delle dichiarazioni rilasciate alla stampa da Giovanna Razzano, consigliere di minoranza del gruppo Di Nuzzi, in merito all’approvazione del bilancio di previsione 2016 e della situazione finanziaria dell’Ente, discussa lungamente durante l’ultima seduta consiliare, interviene il sindaco Carmine Valentino che ritiene opportuno chiarire alcuni aspetti.

“La Razzano, sottolinea il Primo Cittadino, parla ancora di condizioni economiche già note, vecchie, di fatti e valutazioni riferibili ad uno stato di indebitamento preoccupante. Ebbene io mi atterrò ai fatti, sempre e solo ai fatti.

Ricordo solo per cronaca, innanzitutto, che la Consigliera, è la stessa che ha “esultato” all’indomani del commissariamento – avvenuto il 24 settembre 2015 – periodo nel quale, nonostante una gestione tecnica “straordinaria”, si è ritenuto, sostanzialmente, di condividere il percorso intrapreso dall’amministrazione nella adesione al piano di riequilibrio finanziario (ricordo avvenuta un anno fa per scelta responsabile proprio dell’amministrazione che guido e che il consiglio comunale nell’ultima seduta ante sentenza TAR nel settembre 2015, a larga maggioranza, ha condiviso).

La stessa Razzano, prosegue Valentino, ha sostenuto, in un recente consiglio comunale, che pur non avendo votato il piano di riequilibrio finanziario, lo stesso rappresentava la strada obbligata per risanare l’ente. Rammento che tale piano è stato, nel dicembre 2015, rimodulato dalla gestione commissariale per quanto concerne l’accesso al fondo di rotazione.

L’ultimo consiglio comunale consegna un dato dello stato economico finanziario dell’ente che sostanzialmente “conforta” le scelte poste in essere dall’amministrazione che, in modo lungimirante e deciso, ha avviato il percorso del piano di riequilibrio finanziario così come previsto dal TUEL proprio perché ente cosiddetto in pre-dissesto. Credo che “gioire” per una condizione di ulteriore sofferenza finanziaria dell’Ente, sia, ancora una volta, la chiara dimostrazione, di un preciso e costante obbiettivo da parte della consigliera comunale di creare, con le sue dichiarazioni, uno stato di allarme e preoccupazione rispetto a chi, con grande senso del dovere nei confronti del mandato ricevuto, ha ripreso e sta portando avanti un percorso di risanamento dell’ente.

Ancora una volta saremo costretti a far fronte a situazioni difficili, che seppur aggravanti lo stato economico-finanziario, sono condizioni strutturali di cui tutti erano (non da ieri!) a conoscenza.

Sembra, invece, che l’interesse unico dell’opposizione sia solo quello di creare scompiglio e fare terrorismo psicologico al fine di destabilizzare la vita dell’ente.

Sottolineo che, ancora una volta, la maggioranza ha fatto il proprio dovere e continuerà a farlo. Siamo consci delle difficoltà ma anche decisi a portare avanti il nostro impegno al servizio della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *