breaking news

Alluvione, De Caro rilancia: «Ci sono i fondi»

Alluvione, De Caro rilancia: «Ci sono i fondi»

9 Agosto 2016 | by redazione Labtv
Alluvione, De Caro rilancia: «Ci sono i fondi»
Politica
0

BENEVENTO – «È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la delibera del Consiglio dei Ministri ‘Stanziamento di finanziamenti per la realizzazione di interventi di cui all’art. 5 comma 2 lettera d) della legge 24 febbraio 1992 n. 225 e successive modifiche ed integrazioni’ con l’elenco delle situazioni di emergenza per le quali la ricognizione dei fabbisogni è stata completata e trasmessa al Dipartimento della Protezione Civile. E tra le situazioni di emergenza vi è anche l’alluvione dell’ottobre 2015 che ha colpito il Sannio». A renderlo noto è il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti on. Umberto Del Basso De Caro.
«Per la Regione Campania e dunque per Benevento e Provincia, unici territori colpiti dagli eccezionali eventi metereologici dei giorni 14 e 20 ottobre 2015, – ricorda ancora il Sottosegretario -, sulla ricognizione dei fabbisogni per i privati sono previsti 73.880.664,41 milioni di euro, e 281.141.441,04 milioni di euro i fondi per le attività produttive, per un totale complessivo di euro 355.022.105,45.
Osservo – continua Del Basso De Caro – che la dichiarazione dello Stato di emergenza, in riferimento alla nostra Provincia, è stata prorogata al 31.10.2016 e la somma riconosciuta alla Provincia di Benevento dal Governo Nazionale è la più consistente fra quelle oggetto di ricognizione in tutti i territori per i quali, a partire dal 2013, è stato dichiarato lo stato di emergenza. Infatti 355milioni di euro è il 22% dell’intero impegno di spesa nazionale previsto dalla legge di stabilità del 2016» .

Il Sottosegretario Del Basso De Caro, in conclusione, aggiunge anche che, «considerato che per il Sannio la dichiarazione dello stato di emergenza è stata prorogata al 31 ottobre prossimo, lavorerò sin da subito per integrare, se è possibile, le misure stanziate e prevedere un limite diverso soprattutto per le attività produttive, per ora fissato all’80% del totale, che, ammontando nello specifico a 450 mila euro, nel caso di alcune imprese risulta veramente molto basso in confronto ai danni subiti». Intanto il Sottosegretario Del Basso De Caro si è incontrato stamattina con il direttore generale della Protezione civile ingegnere Fabrizio Curcio il quale ha dato piena disponibilità a partecipare ad un’iniziativa istituzionale nel Sannio insieme al Sottosegretario all’Economia Paola De Micheli e naturalmente al Sottosegretario Del Basso De Caro.

decreto alluvioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *