breaking news

Vertenza ex Consorzi, Asea: «I corsi di formazione si terranno fuori Provincia»

Vertenza ex Consorzi, Asea: «I corsi di formazione si terranno fuori Provincia»

25 Agosto 2016 | by redazione Labtv
Vertenza ex Consorzi, Asea: «I corsi di formazione si terranno fuori Provincia»
Politica
0

BENEVENTO – La vicenda dei dipendenti degli ex Consorzi sta creando non poche polemiche e sui percorsi di formazione – oggetto della protesta -interviene l’Asea, ditta autorizzata a tali corsi,  che annuncia:

«Il prossimo primo settembre è previsto l’avvio dei percorsi formativi attivati dalla Regione Campania per il graduale reintegro dei lavoratori delle public utilities e dell’area comune nel ciclo produttivo.
Una svolta significativa nella lunga e tormentata vertenza che si trascina ormai dal 2009.

Tuttavia, il Decreto Dirigenziale n. 293 del 12.08.2016 ha fortemente penalizzato gli Enti di formazione con sede in Provincia di Benevento causando, come appreso anche dai media locali e non, una oggettiva difficoltà logistica per gli ex dipendenti dei Consorzi Bn1, Bn2 e Bn3 nel dover affrontare l’organizzazione della frequenza ai corsi di competenza presso enti fuori dalla provincia di appartenenza.

In effetti, l’Azienda Speciale ASEA, quale Ente di formazione regionale accreditato, veniva individuata, giusta Decreto n. 270 del 29/07/2016, tra gli Organismi autorizzati all’erogazione dei corsi formativi 02 (Operatore ambientale) e 04 (Operatore per il trattamento e il recupero dei rifiuti). Coerentemente, il 10.08.2016 veniva sottoscritto l’Atto di impegno per dare avvio alle attività di formazione a partire dal primo settembre.

Purtroppo, per effetto del succitato Decreto n. 293, la quasi totalità dei corsi attivabili risultano, ad oggi, fuori della Provincia, con le connesse difficoltà per gli ex dipendenti dei Consorzi locali.
In riferimento a ciò, ASEA ha inviato una nota al Vicepresidente ed Assessore all’ambiente della Giunta Regionale della Campania, Fulvio Bonavitacola, nonché al consigliere regionale Mino Mortaruolo, con la quale si ribadisce la totale disponibilità, nel rispetto delle prerogative di legge e con il fine esclusivo di contribuire alla soluzione del problema, ad attivarsi immediatamente per far fronte alle esigenze che la Regione dovesse ritenere di affidargli in modo di attenuare, con la piena condivisione della Provincia di Benevento, i disagi dei lavoratori degli ex consorzi, permettendo a costoro di poter effettuare i previsti percorsi formativi nel territorio di appartenenza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *