breaking news

Avellino| Piazza Castello, Cipriano: una task force tecnico-politica per il dissequestro

Avellino| Piazza Castello, Cipriano: una task force tecnico-politica per il dissequestro

30 Maggio 2018 | by Redazione Av
Avellino| Piazza Castello, Cipriano: una task force tecnico-politica per il dissequestro
Politica
0

“Da luogo di degrado amministrativo e di isolamento a cuore pulsante della città”. “Mai Più”, la lista elettorale che candida a sindaco Luca Cipriano, affronta il nodo del futuro di piazza Castello, da anni uno dei tanti buchi neri di Avellino, che resta imprigionata nella morsa di un cantiere infinito e posta sotto sequestro dalla Procura per la presenza di sostanze inquinanti nel sottosuolo.

«Piazza Castello è un altro dei buchi neri della città di Avellino. Qui si sono concentrati negli ultimi anni problemi e difficoltà di un cantiere infinito. La piazza è stata posta sotto sequestro dalla Procura per la presenza di sostanze inquinanti nel sottosuolo. Nonostante la bonifica, l’amministrazione Foti, in 5 anni, non è ancora riuscita a sbloccare questa vicenda. Questo ha comportato problemi al traffico, con la conseguente chiusura di diverse attività commerciali, e problemi ai residenti che vivono in un pezzo di città completamente chiuso – spiega il candidato a sindaco Luca Cipriano che questa mattina ha effettuato un sopralluogo nell’area documentato con un video su Facebook – Su quest’area insistono il castello, uno dei luoghi identitari della città di Avellino che è completamento abbandonato e non è stata detta una parola per il suo rilancio dagli attuali amministratori, il Conservatorio, che tenta strenuamente di resistere assediato dalle transenne e il Teatro che, da due anni, è chiuso e inaccessibile agli avellinesi. Noi riteniamo che su questa piazza bisogna mettere in campo un intervento urgente e prioritario. Una task force tecnico-politica in grado di interagire in maniera autorevole con la Procura per capire come e se avanzare i lavori e arrivare ad un rapido dissequestro».

“La piazza Castello del futuro sarà in buona parte pedonale ma consentirà un collegamento tra via Circumvallazione e corso Umberto che snellirà il traffico in città – conclude Cipriano– Ma soprattutto dovrà tornare ad essere la piazza dei grandi eventi per la città di Avellino. Uno spazio da restituire al centro storico dopo che per 5 anni è stato ostaggio dell’incapacità amministrativa, dei cantieri che si aprono e non si chiudono. Noi ci opponiamo a tutto questo e da qui vogliamo ripartire con progetti concreti per il rilancio di questo brano della città. La Piazza va restituita ai cittadini, con una ampia pedonalizzazione, ma consentendo comunque il transito veicolare di collegamento tra Corso Umberto e Via Circumvallazione. Piazza Castello sarà la piazza degli eventi, il luogo in cui la città possa ritrovarsi in occasione dei grandi concerti o degli appuntamenti di richiamo che necessitano di uno spazio ampio e funzionale. Contestualmente alla riapertura della Piazza, va ripensato e completato il restauro dei ruderi del Castello, che resta un simbolo identitario della città di Avellino”.

Intanto, prosegue il tour elettorale del candidato Luca Cipriano. Domani alle ore 11, in via Luigi Imbimbo, quartiere Valle, il capitano di “Mai Più” incontrerà la Stampa per discutere e denunciare le condizioni di assoluto degrado e disagio in cui versano interi quartieri della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *