breaking news

Avellino| Elezioni provinciali, partiti a confronto per il dopo Gambacorta

Avellino| Elezioni provinciali, partiti a confronto per il dopo Gambacorta

20 Agosto 2018 | by Redazione Av
Avellino| Elezioni provinciali, partiti a confronto per il dopo Gambacorta
Politica
0

Primi confronti interni ai partiti in vista delle elezioni provinciali di ottobre. L’attuale presidente, Mimmo Gambacorta, vicino alla scadenza del suo mandato di sindaco di Ariano Irpino, non potrà ripresentarsi e questa circostanza aprirà, inevitabilmente, nuovi scenari e diverse prospettive. Gambacorta, infatti, è arrivato al vertice di Palazzo Caracciolo forte di un sostegno anche trasversale che gli ha permesso di superare la concorrenza di altri primi cittadini, specie di quelli Pd. Ora, però, con la sua uscita di scena le carte si dovranno necessariamente rimescolare e il centrosinistra sarà nuovamente l’area politica più accreditata per fornire all’Irpinia il futuro presidente dell’ente di piazza Libertà.

All’interno di Forza Italia e dell’intero centrodestra il confronto è in piedi da tempo. E le posizioni degli esponenti più in vista, tra i quali i consiglieri Girolamo Giaquinto e Franco Di Cecilia, sembrano essere aperte a un dialogo con le altre forze politiche. Del resto, alla Provincia in questi anni si è assistito ad una collaborazione fattiva tra centrodestra e partito democratico.

Proprio in quest’ultimo, però, si sta cominciando a valutare quale potrebbe essere una candidatura unitaria. I nomi che si rincorrono in questi giorni sono quelli dei sindaci di Solofra, Michele Vignola, Atripalda, Geppino Spagnuolo, e Teora, Stefano Farina. Anche se nelle ultime ore si sta facendo largo l’ipotesi Ernesto Urciuoli, primo cittadino di Aiello Del Sabato, ben visto dal segretario provinciale Giuseppe Di Guglielmo.

Infine, resterà quasi certamente fuori dai giochi il Movimento 5 Stelle che non ha i numeri per eleggere il vertice di Palazzo Caracciolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *