breaking news

Avellino| Elezioni comunali, tutte le preferenze per i singoli candidati consiglieri

Avellino| Elezioni comunali, tutte le preferenze per i singoli candidati consiglieri

28 Maggio 2019 | by Redazione Av
Avellino| Elezioni comunali, tutte le preferenze per i singoli candidati consiglieri
Politica
0

Pienamente rispettate le previsioni della vigilia delle elezioni, al Comune di Avellino, il ballottaggio sarà una sfida tutta interna al centrosinistra tra Luca Cipriano (sostenuto da Mai Più, Avellino Più, Pd e Laboratorio Avellino) e Gianluca Festa (appoggiato da Davvero, W la libertà, Ora e Vera). E così nel capoluogo irpino si conferma una prevalenza dell’area politica di centrosinistra con una maggioranza complessivamente schiacciante che se non fosse stata divisa in due schieramenti avrebbe vinto al primo turno.

Dietro i due giovani aspiranti sindaci, il candidato del Movimento 5 Stelle Ferdinando Picariello, vice dell’ex primo cittadino Vincenzo Ciampi, alle scorse elezioni ed in netta flessione rispetto al dato del 2018, mentre appena fuori dal podio ecco Dino Preziosi, sostenuto da “La Svolta” e Forza Italia, che, invece, raccoglie più della precedente tornata. Per il quinto gradino c’è stato fino all’ultimo un testa a testa tra Amalio Santoro (Si Può), che ha quasi raddoppiato le preferenze, e Biancamaria D’Agostino (Lega). Mentre a chiudere c’è Massimo Passaro, portavoce de “I Cittadini in Movimento”.

Mister preferenze è Ettore Iacovacci, candidato nel Pd, con 832 voti personali. A seguire, in un ideale podio, Laura Nargi, candidata di “Ora Avellino”, con 520 e Franco Russo, sempre Pd, con 505.

Questi i voti assegnati ai candidati a sindaco dopo lo scrutinio di 72 sezioni sulle 72 totali:

Cipriano 32,43%

Gianluca Festa 28,67%

Ferdinando Picariello 12,01%

Dino Preziosi 10,50%

Amalio Santoro 7,23%

Biancamaria D’Agostino 7,12%

Massimo Passaro 2,05%

Cliccando sul link del Comune di Avellino si potranno consultare le preferenze per ogni singolo candidato delle 14 liste.

http://www.comune.avellino.it/elez2019/voti/index.php

Lo scorso anno, invece, era finita così:

Nello Pizza (Pd, Avellino Libera, Avellino Democratica, Davvero, Avellino è Popolare, Insieme Protagonisti, Avellino Rinasce) 42,93%; Vincenzo Ciampi (M5S) 20,23%, Luca Cipriano (Mai Più) 13,10%; Sabino Morano (Noi con Avellino, Lega, Udc e Forza Italia) 10,45%; Dino Preziosi (Fratelli d’Italia e La Svolta inizia da te) 6,41%; Nadia Arace (Si Può) 4,21%; Massimo Passaro (I Cittadini i Movimento) 2,10%; Giuliano Bello (Casapound) 0,57%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *