breaking news

Avellino| Commissioni consiliari, trovata la quadra ma Urcioli si autosospende. Maggio: fuori alla terza assenza ingiustificata

Avellino| Commissioni consiliari, trovata la quadra ma Urcioli si autosospende. Maggio: fuori alla terza assenza ingiustificata

12 Settembre 2019 | by Redazione Av
Avellino| Commissioni consiliari, trovata la quadra ma Urcioli si autosospende. Maggio: fuori alla terza assenza ingiustificata
Politica
0

Dopo 5 conferenze dei capigruppo dedicate, al Comune di Avellino è stata trovata la quadra sulla composizione delle Commissioni Consiliari. Il nodo, che teneva banco da circa due mesi, però, non si è sciolto grazie all’ennesimo dibattito sulla questione ma per via dell’assenza del capogruppo del M5S, Luigi Urciuoli, autore di un’altra missiva al veleno nei confronti del presidente dell’assise comunale, Ugo Maggio, al termine della quale ha annunciato la sua volontà di autosospendersi. Prerogativa che non è contemplata nel regolamento del Consiglio e che, quindi, a detta dello stesso Maggio, comporterà per l’esponente pentastellato l’uscita di scena dal Consiglio Comunale dopo tre assenze ingiustificate.

Intanto, grazie al nuovo confronto, ai chiarimenti esposti dal segretario generale dell’ente, Vincenzo Lissa, e i nuovi desiderata fatti pervenire alcuni giorni fa all’Ufficio di Presidenza, si è riusciti a comporre lo schema che andrà in approvazione in assise tra il 26 e il 27 settembre prossimi.

L’unico a non aver avuto una collocazione nella commissione prescelta – ha commentato Maggio – è il consigliere del Pd Franco Russo che non aveva presentato un’opzione B. Purtroppo, per una serie di equilibri e di incastri, oltre che per i criteri da seguire, non è stato possibile accontentarlo. Ma in accordo con il capogruppo del suo partito, Ettore Iacovacci, è stato collocato in un altro organismo”.

Sulle richieste insistenti di Urciuoli di entrare in maggioranza e sulla sua lettera al prefetto per la nomina di un commissario ad acta, poi, Maggio ha chiarito: “Le questioni poste da Urciuoli sono superate. L’altro consigliere dei Cinque Stelle è in minoranza. Non ho ricevuto la sua istanza per un commissario ad acta che avrebbe dovuto risolvere il caso ma il prefetto non ha risposto a questa sua richiesta. Urciuoli sta solo intralciando il lavoro da svolgere. Ora leggo di una sua autosospensione che, però, non è contemplata. Se vuole può dimettersi. Alla terza assenza ingiustificata sarà fuori dall’assise”.

Insieme alle Commissioni, il prossimo consiglio, convocato per il 26 settembre alle 16.30 e in seconda convocazione alle 9 del giorno seguente, dovrà deliberare anche sulla nomina dei due

componenti della commissione giudicatrice per l’aggiornamento dell’Albo dei Giudici Popolari, su una variazione di bilancio che riguarda “Avellino Summer Fest” e, infine, sulla “dichiarazione di emergenza climatica ed ambientale” proposta dal consigliere di Avellino Più, Francesco Iandolo.

Queste le Commissioni così come concordate:

I Commissione (Affari Generali, Personale, Decentramento, Contenzioso)

Mario Spinello
Mirko Petrozziello
Giovanna Vecchione
Biancamaria D’Agostino
Luigi Urciuoli

II Commissione (Regolamento ed Ordinamento Istituzionale dell’Ente, Stato di avanzamento del Programma, Trasparenza)

Elia De Simone
Giovanni Cucciniello
Gennaro Cesa
Ettore Iacovacci
Carmine Montanile

III Commissione (Programmazione, Bilancio, Finanze e Tributi, Patrimonio)

Luigi Preziosi
Teresa Cucciniello
Giovanni Cucciniello
Nicola Giordano
Amalio Santoro

IV Commissione (Lavori Pubblici, Periferie, Igiene e Sanità, Ambiente ed Ecologia)

Gennaro Cesa
Carmine Di Sapio
Gerardo Melillo
Marietta Giordano
Dino Preziosi

V Commissione (Urbanistica, Governo del Territorio, Pianificazione Strategica)

Antonello De Renzi
Gianluca Gaeta
Diego Guerriero
Nicola Giordano
Ferdinando Picariello

VI Commissione (Sviluppo Economico, Coordinamento Attività Produttive e Commerciali, Mobilità Urbana, Promozione della Città, Turismo e Cultura)

Alessandra Iannuzzi
Francesca De Vito
Guido D’Avanzo
Luca Cipriano
Franco Russo

VII Commissione (Politiche Comunitarie, Istruzione, Sport, Servizi Sociali, Politiche Abitative, Politiche Giovanili)

Jessica Tomasetta
Antonio Cosmo
Gabriella D’Aliasi
Francesco Iandolo
Ettore Iacovacci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *