breaking news

Elezioni regionali, Petitto non rinuncia ad essere della partita: pronto il patto con De Mita

Elezioni regionali, Petitto non rinuncia ad essere della partita: pronto il patto con De Mita

20 Agosto 2020 | by Redazione Av
Elezioni regionali, Petitto non rinuncia ad essere della partita: pronto il patto con De Mita
Politica
0

(alca) – “Apprendo dagli organi di stampa che il Candidato scelto dal PD, in corsa a queste regionali, sarà Michelangelo Ciarcia. Giungano i miei auguri a lui e a coloro che correranno col simbolo. Proprio il Partito Democratico, in Irpinia e in Campania, spero possa ritrovare la strada della correttezza, dell’onestà intellettuale, della meritocrazia”. Sono le prime parole da ex candidato designato per il Pd irpino alle elezioni regionali di Livio Petitto. L’ex presidente del Consiglio comunale di Avellino e leader del movimento politico-culturale “Ora”, le affida ad un post scritto sul suo profilo Facebook. Parole molto dure, con le quali Petitto illustra quanto – secondo la sua versione dei fatti – avrebbe condizionato il processo di decisione che ha portato alla scelta dell’amministratore unico dell’Alto Calore che l’ha spuntata nei suoi confronti.

“Oggi – continua – sono state fatte scelte lontane da questi presupposti ed esclusivamente contro il sottoscritto. Lettere, minacce di ritiri, coalizioni per frenare la mia ascesa. No! Non farò lo stesso! I miei valori politici e istituzionali hanno altre fondamenta. Oggi ha vinto la politica degli interessi e per me è una lezione, uno spunto per ripartire, ancora una volta, per la mia terra, affinché possa vincere la politica della gente. Credetemi – conclude rivolgendosi ai suoi tanti sostenitori – non ho perso io, hanno perso gli ideali e a questi io devo la mia formazione. Non disperderó le mie energie, non disperderó il lavoro fatto fin qui. Abbiamo una ragione in più, ora, per vincere e rivendicare un sogno comune. Ho un patto con voi, con l’Irpinia e col futuro dei nostri figli. Non ce lo porterà via nessuno”.

Dalle parole di Petitto, dunque, traspare tanta amarezza e desiderio di rivincita per cercare di essere, comunque, della partita. Ciò che non si legge ma viene fuori da insistenti e autorevoli indiscrezioni è che l’ex presidente del Consiglio comunale di Avellino è vicinissimo ad un accordo con Ciriaco De Mita che di recente ha siglato un patto anche con “Fare Democratico” del presidente dell’Asi di Napoli, Giosy Romano, e l’assessore regionale Antonio Marchiello. Anche per De Mita, che sostituirebbe così l’ex delfino Maurizio Petracca, con un esponente del Pd altrettanto forte nel seguito, sarebbe una sorta di rivincita che potrebbe regalare anche risultati lusinghieri. L’ultima parola, però, sarà dello stesso Petitto al quale spetta decidere la sua collocazione alternativa al Pd ma sempre nell’alveo del centrosinistra. Un’opzione che fino a questa mattina il diretto interessato aveva assolutamente scartato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *