breaking news

Avellino|M5S, Urciuoli passa in maggioranza. Picariello: io unico rappresentante del gruppo in assise

Avellino|M5S, Urciuoli passa in maggioranza. Picariello: io unico rappresentante del gruppo in assise

10 Aprile 2021 | by Redazione Av
Avellino|M5S, Urciuoli passa in maggioranza. Picariello: io unico rappresentante del gruppo in assise
Politica
0

Il capogruppo consiliare del M5S al Comune di Avellino, Luigi Urciuoli, passa in maggioranza e consuma lo strappo definitivo con il Movimento e il suo collega pentastellato, Nando Picariello, che alle scorse elezioni era il candidato sindaco. Quest’ultimo riceve la notizia del passaggio di Urciuoli dall’opposizione (in verità mai considerata dal veterinario di Bellizzi la sua collocazione naturale, tanto da votare le linee programmatiche del sindaco Festa) allo schieramento che sostiene l’amministrazione da una nota del presidente dell’assise, Ugo Maggio. “Ho risposto per garbo istituzionale al Presidente Maggio – spiega Picariello – ma la sua lettera mi suscita un paio di interrogativi. Primo: perché nei giorni scorsi, quando abbiamo assistito a diversi casi di transumanza politica, non si è comportato allo stesso modo? O almeno non ho notizie di sue lettere a componenti del consiglio che sono rimasti al loro posto. Punto secondo per quale motivo ha ritenuto di scrivere alla mia persona dato che io sono rimasto sulle mie posizioni politiche dal giorno in cui sono stato eletto in consiglio comunale o se vogliamo dal momento in cui mi sono candidato a Sindaco della città di Avellino e sono stato posto nella minoranza politica della sede comunale dal risultato elettorale consegnato in quella data?”.

Di seguito il testo della lettera di risposta

Apprendo dalla medesima nota che il consigliere comunale dott. Luigi Urciuoli ha dichiarato ufficialmente di passare in maggioranza. Preciso che lo scrivente, in qualità di candidato sindaco della lista Movimento 5 Stelle, alle elezioni
comunali del 2019, è stato collocato in minoranza dal verdetto elettorale e pertanto, nel rispetto della volontà popolare, il sottoscritto è stato finora in minoranza e intende restare in minoranza e all’opposizione con il Movimento 5 Stelle (gruppo del quale fa parte ab origine ai sensi dell’art. 33 comma III dello Statuto Comunale).
Rimanendo attualmente lo scrivente unico rappresentante in consiglio comunale del MoVimento 5 Stelle, in considerazione del passaggio in maggioranza del consigliere Luigi Urciuoli, con la presente il sottoscritto si dichiara altresì capogruppo del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle al Comune di Avellino e chiede che si prenda atto di tale dichiarazione a tutti gli effetti di legge e di regolamento.
Il consigliere comunale M5S
Avv. Ferdinando Picariello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *