breaking news

Benevento| Ordinanza anti assembramento, Sguera: “E’ illegittima”

Benevento| Ordinanza anti assembramento, Sguera: “E’ illegittima”

11 Maggio 2021 | by redazione Labtv
Benevento| Ordinanza anti assembramento, Sguera: “E’ illegittima”
Politica
0

L’ordinanza con la quale il Sindaco ha disposto il divieto di stazionamento sul territorio cittadino sino al 31.7.21 è illegittima, perchè sproporzionata ed inadeguata alla situazione, non essenziale e contrae diritti fondamentali senza un ragionevole motivo. Peraltro, è di contrario avviso rispetto a quanto previsto dalla legge che attribuisce tale potere al Presidente del Consiglio dei Ministri e, solo in via eccezionale (d.l. N. 52/2021), ai Presidenti delle Regioni che possono adottare misure più restrittive, ma unicamente in presenza di condizioni nuove e particolari di emergenza”. E’ quanto afferma il consigliere del comune di Benevento, Vincenzo Sguera 

In questo momento – spiega l’avvocato sannita – tali presupposti non riguardano nè la Campania nè in particolare la città di Benevento. Stante, pertanto, la collocazione della Campania in zona gialla, senza distinzioni tra ambiti provinciali, l’ordinanza è senz’altro inadeguata ed illegittima. Il provvedimento in questione, dunque, oltre ad essere contra legem, colpisce i liberi cittadini ed in particolare i giovani che pagano fortemente lo scotto della pandemia dal punto di vista psicologico e che hanno un naturale bisogno di socializzare.

Sarebbero opportuni maggiori controlli e non l’adozione misure repressive a caso: i problemi si affrontano responsabilizzando, e non colpevolizzando Il Sindaco – conclude Sguera –  farebbe bene a disporre immediatamente la revoca dell’ordinanza de qua, altrimenti sarà più che necessario impugnare il detto provvedimento nelle competenti sedi giudiziarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *