breaking news

Avellino| Air, Petracca e Petitto: fiore all’occhiello dell’Irpinia. Ciampi a De Luca: bluff sulle assunzioni

Avellino| Air, Petracca e Petitto: fiore all’occhiello dell’Irpinia. Ciampi a De Luca: bluff sulle assunzioni

25 Agosto 2021 | by Redazione Av
Avellino| Air, Petracca e Petitto: fiore all’occhiello dell’Irpinia. Ciampi a De Luca: bluff sulle assunzioni
Politica
0

“L’Air è un vero e proprio fiore all’occhiello dell’Irpinia e della Campania. Le 250 nuove assunzioni presentate questa mattina certificano la qualità di un’azienda che, nell’ambito della riorganizzazione del trasporto pubblico locale, è destinata ad essere il soggetto leader del trasporto su gomma regionale”. Lo dichiara il consigliere regionale Maurizio Petracca che questa mattina ha preso parte all’incontro con il Presidente Vincenzo De Luca presso la sede Air di Pianodardine.

“Le assunzioni – aggiunge Petracca – che fanno riferimento per oltre il 50% a persone della provincia di Avellino, rappresentano un tassello di un lavoro portato avanti dal management dell’Air con impegno, competenza e trasparenza. La notizia di queste ore della presa in carico dei dipendenti Clp e Scai della provincia di Caserta da parte dell’Air è la conferma di una vicenda aziendale importante e di grande prospettiva e che dà nuova centralità alle aree interne della Campania”.

“Le prossime sfide ora- conclude Maurizio Petracca – sono concentrate sulla dotazione infrastrutturale e sull’innovazione tecnologica, due aspetti determinanti per consacrare l’Air quale buona pratica nell’ambito delle aziende pubbliche italiane”.

A Petracca fa eco il collega Livio Petitto, anche lui presente all’iniziativa: “Le nuove assunzioni all’Air confermano l’impegno della Regione Campania nel consolidamento di un gruppo virtuoso e leader nel trasporto su gomma. Nel nuovo disegno del sistema dei trasporti regionale, l’Irpinia ha l’occasione e le potenzialità per essere volano di una nuova fase di sviluppo economico e sociale che mette al centro un nuovo modo di concepire il sistema mobilità, nel segno della riduzione delle disuguaglianze tra aree interne e zone costiere”.
Ma c’è, invece, chi grida al bluff. E’ l’altro consigliere regionale irpino, in quota M5S, Vincenzo Ciampi: “Abbiamo assistito oggi ad una nuova sceneggiata pre-elettorale. Il presidente De Luca ha spacciato 400 posti di lavoro, quelli dei dipendenti della CLP di Caserta,  come nuove assunzioni. Si tratta in realtà di persone che già lavoravano in quella azienda e  che ora passano all’Air. ll tutto, in attesa della gara europea per l’affidamento del servizio in provincia di Caserta. Quello della gara Europea è il vero traguardo che avverrà di qui a 18 mesi, due anni al massimo, e porterà  allo spacchettamento in lotti del servizio pubblico su gomma in Campania. Va ricordato che la CLP ha subito un’interdittiva antimafia, di qui il trasferimento temporaneo alla Regione Campania delle linee di trasporto su gomma  del Casertano”. E ancora: “Quale sarà il destino allora dei lavoratori che oggi vengono in pompa magna  presentati come una nuova conquista della giunta De Luca? E quale sarà il  destino degli altri cento vincitori  di concorso dell’Air “benedetti” stamattina? Con la gara europea questo personale dovrà transitare nella nuova azienda aggiudicataria del servizio.  I livelli occupazionali verranno mantenuti  e garantiti nel tempo anche dopo la gara europea? Mi dissocio da queste manifestazioni  che umiliano i lavoratori, ancora una volta utilizzati come strumento di propaganda. Ciò accade anche per l’Air e per il nostro territorio. Un’azienda valida come l’Air viene utilizzata come copertura di una partita di giro che di qui a qualche mese verrà  svelata. Aspetto ancora De Luca all’inaugurazione dell’autostazione di Avellino in costruzione da un trentennio. Ecco svelati i grandi bluff”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *