breaking news

Il 18 dicembre le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale

Il 18 dicembre le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale

8 Novembre 2021 | by redazione Labtv
Il 18 dicembre le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale
Politica
0

Con proprio Decreto il Presidente della Provincia di Benevento ha indetto i Comizi Elettorali per sabato 18 dicembre 2021 per il rinnovo del Consiglio Provinciale a seguito della proclamazione degli Eletti al turno annuale ordinario delle amministrative.

Contestualmente alla firma del Decreto Presidenziale, il Segretario Generale della Provincia ha richiesto a tutti i Segretari comunali le Attestazioni per la formazione del Corpo Elettorale, cioè dei Sindaci e dei Consiglieri comunali in carica che eserciteranno il diritto di voto il 18 dicembre prossimo.

Il Consiglio Provinciale uscente era stato eletto il 10 marzo 2019 e prorogato a causa della pandemia da Covid 19. A seguito della recente decisione assunta in sede di Conferenza Stato-Regioni, che ha accolto una proposta in tal senso formulata dall’Unione delle Province, il Presidente Di Maria ha dunque convocato i Comizi Elettorali per il rinnovo dell’Organo per il prossimo 18 dicembre non appena si sono insediati tutti i Consigli Comunali che hanno partecipato alla tornata elettorale dello scorso mese di ottobre.

Le principali disposizioni previste nel Decreto di indizione dei Comizi del 18.12.2021 sono: Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nel seggio costituito presso il “PalaTedeschi” in via Antonio Rivellini di Benevento.

Sono elettori i Sindaci ed i Consiglieri dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia di Benevento in carica alla data delle elezioni del 18 dicembre.

Possono essere eletti alla carica di componenti del Consiglio Provinciale i Sindaci ed i Consiglieri dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia di Benevento in carica alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle liste.

L’elezione del Consiglio Provinciale di Benevento avvienesulla base di liste concorrenti composte da un numero di Candidati non inferiore a 5 (cinque) e non superiore a 10 (dieci), liste che devono essere sottoscritte da almeno il 5% (cinque) degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione.

Nelle liste presentate nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60%.

Le  candidature alla carica di Consigliere Provinciale di Benevento devono essere presentate all’Ufficio elettorale, appositamente costituito, presso la sede della Provincia di Benevento – Piazza castello, snc – Rocca dei Rettori, Benevento, nei seguenti giorni: dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di sabato 27 novembre 2021 (21° giorno antecedente le votazioni); dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di domenica 28 novembre 2021 (20° giorno antecedente le votazioni).

E’ stata istituita una Sezione “Elezioni Provinciali 2021” sul portale della Provincia di Benevento (www.provincia.benevento.it) con tutti gli atti connessi alla tornata elettorale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *