breaking news

Ponte, l’opposizione: ” Interventi di manutenzione rinviati ed eseguiti solo a ridosso delle elezioni”

Ponte, l’opposizione: ” Interventi di manutenzione rinviati ed eseguiti solo a ridosso delle elezioni”

19 Febbraio 2022 | by redazione Labtv
Ponte, l’opposizione: ” Interventi di manutenzione rinviati ed eseguiti solo a ridosso delle elezioni”
Politica
0

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di “Ponte Futuro”, gruppo consiliari di opposizione di Ponte

“Ci sono consuetudini nella politica amministrativa dei nostri territori che definire radicate è poco. Forse “incancrenite” è un termine che rende meglio l’idea. E questa malattia della consuetudine si dimostra estremamente contagiosa, tanto che persino i sindaci rivoluzionari non riescono ad evitarla. Anzi, sembrano essere ancora più sintomatici degli altri. Qual è questa consuetudine? Quella di rimandare importanti interventi di manutenzione stradale per portarli a ridosso delle elezioni, per poi dimostrare interventismo ed operosità per incassare il consenso dei cittadini interessati dalla viabilità manutenuta.

Il problema è che qui non ci stiamo riferendo a interventi poco più che estetici, ma di ripristino vero e proprio di strade in cui ci sono tratti ridotti letteralmente a mulattiere. Chi ha la sventura di dover transitare per la strada rurale “Staglio – Padulo” si cimenta in un’avventura di off-road, una disciplina motoristica che si fa con l’uso di veicoli fuoristrada, e non certo con berline ed utilitarie.

Ora, che i lavori di riqualificazione di quella strada siano necessari, e non un capriccio dei residenti, è testimoniato dal fatto che il Comune abbia visto approvato un apposito finanziamento da parte della Regione Campania. Ma non solo. I lavori sono stati progettati, messi a gara d’appalto ed assegnati alla ditta aggiudicataria. L’approvazione del verbale di gara e di aggiudicazione risale al 18 Marzo 2021. E’ passato praticamente un anno senza che si muovesse una foglia.

Già ci pare di sentire le solite lamentele e giustificazioni sulla lentezza dell’Ufficio Tecnico, sulla necessità di attendere condizioni climatiche favorevoli, su imprevisti imprevedibilmente imprevedibili di una sorte maligna e avversa.
Noi vogliamo pure far finta di crederci ignorando i documenti e la semplice logica delle cose; però resta la realtà di un insostenibile disservizio per un centinaio di residenti e lavoratori che quotidianamente devono farsi il segno della croce e guidare in condizioni da terzo mondo, sperando di non distruggere ruote, braccetti, sospensioni e prenotare un posto all’inferno a furia di imprecazioni. Provocando anche un danno alle attività produttive e commerciali che insistono su quel territorio, evidentemente svantaggiate.

Questi cittadini non meritano di essere carne da cannone per le politiche elettorali. I loro diritti ad una viabilità decente non possono e non devono essere subordinati alle basse tattiche politiche di chi disperatamente cerca di riguadagnare consenso.Pertanto, consapevoli di essere ancora “in anticipo sul ritardo”, Ponte Futuro chiede che vengano avviati tempestivamente i lavori di “completamento funzionale e riqualificazione della strada rurale Staglio – Padulo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *