breaking news

Emergenza scuola, Scarinzi a muso duro col PD

Emergenza scuola, Scarinzi a muso duro col PD

19 Luglio 2022 | by Enzo Colarusso
Emergenza scuola, Scarinzi a muso duro col PD
Politica
0

Le polemiche che infuriano a proposito della situazione scolastica a Benevento. Mastella pensa ai plessi del Conservatorio per allocare i ragazzi della Pietà ma intanto le polemiche sono parecchie. I presidi ritengono di essere stati emarginati e il PD rincara la dose parlando di inadguatezza del ruolo dell’Amministrazione e del sindaco in maniera particolare. A difendere l’operato della giunta interviene Gigi Scarinzi, capo della segretaria politica di Mastella e presidente della commissione LLPP che si è riunita stamattina e che è stata attraversata dal vento delle polemiche trasversali.

“E’ bene evidenziare che per la messa in sicurezza delle scuole -di competenza comunale- l’amministrazione Mastella ha ottenuto finanziamenti che interesseranno 9 plessi scolastici per circa 25 milioni di euro, un risultato ragguardevole che ammodernerà il patrimonio edilizio scolastico esistente. E tanto già basterebbe a dire che si impara più dall’esempio, che dalle parole.

Il disagio brandito per agitare acque e famiglie degli studenti è funzionale solo agli scopi di alcuni consiglieri di minoranza che ancora una volta pur partecipando alle commissioni di lavoro si limitano a qualche critica  e proposte demagogiche e irricevibili, come quella di poter trasferire gli alunni della scuola Pietà -che è il primo progetto a partire ed è l’oggetto della propaganda mistificatoria del gruppo PD-, presso la caserma Pepicelli o al Seminario Arcivescovile, ben sapendo che entrambi non sono né di proprietà né nella  disponibilità dell’Ente Comune, pertanto irrealizzabili.

All’uopo, ieri il Sindaco ha anticipato una convenzione con il Conservatorio di Benevento per l’utilizzo della Scuola ex Dante Alighieri a Piazza Piano di Corte, dove confluiranno a partire da settembre gli allievi  della “Pietà”, per i quali l’amministrazione sta già operando – unitamente al D.S. ed alla macchina comunale- per  mitigare il più possibile gli eventuali disagi alle famiglie.

Non si capisce, pertanto, di quale improvvisazione parlino i consiglieri PD, ancorché in commissione LL.PP. oggi stesso, un funzionario tecnico del Comune e RUP di progetto della scuola Pietà abbia spiegato -alla presenza anche di un loro rappresentante-, che la struttura comunale è in continuo contatto con il Dirigente Scolastico per definire al meglio il trasferimento della comunità scolastica in oggetto.

Il richiamato -in causa- intervento del Presidente Nazionale Associazione Presidi viene poi, utilizzato maldestramente ed in malafede, per rafforzare la strampalata accusa di improvvisazione, poiché ad un attento lettore non sarà sfuggito che lo stesso Presidente si riferiva ai prossimi interventi di ristrutturazione degli Istituti Superiori Alberti e Galilei, notoriamente ricadenti nelle competenze dell’amministrazione provinciale

E’ un momento cruciale in cui tutti siamo chiamati a fare la propria parte, gli amministratori, la comunità educante, le famiglie, ed è indispensabile il coinvolgimento di tutto il territorio per la costruzione di una scuola che sia davvero nuova, non solo strutturalmente. Pertanto, basta con polemiche fini a se stesse.

Il dato inconfutabile è che tra qualche anno Benevento avrà un patrimonio scolastico completamente rinnovato e ciò sarà un motivo di orgoglio per l’amministrazione Mastella, ma anche per gli studenti, gli operatori scolastici e per tutta la città.

Aggiungerei che i nostri concittadini sanno riconoscere gli sforzi, l’impegno e l’efficacia della programmazione in essere e per questo saranno disposti a qualche inevitabile sacrificio, tutti, tranne i 4 componenti del gruppo consiliare del PD.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *