breaking news

Elezioni, listini proporzionali di Camera e Senato: nessun sannita in corsa

Elezioni, listini proporzionali di Camera e Senato: nessun sannita in corsa

19 Agosto 2022 | by redazione Labtv
Elezioni, listini proporzionali di Camera e Senato: nessun sannita in corsa
Politica
0

I risultati delle parlamentarie del M5S non sorridono al Sannio, anzi. Nessun rappresentante della provincia di Benevento, infatti, compare tra i nomi del listino proporzionale di Camera e Senato. Sabrina Ricciardi, unica a ricandidarsi tra i parlamentari eletti nel 2018 nelle fine dei grillini, non rientra tra i quattro nomi del listino del Senato. Solo sesta e “candidata supplente”. Capolista  il ministro per le Politiche Agricole Stefano Patuanalli, poi Anna Bilotti, Francesco Castiello e Felicia Gaudiano. L’alternanza uomo-donna e la scelta di alcuni “fedelissimi” di Giuseppe Conte escludono la Ricciardi che si è ben comportata a livello di preferenze: 1217 voti, quarta più votata in tutta la Campania per la corsa ad un seggio al Senato.

Sarà una corsa tutta casertana, invece, al plurinominale della Camera, che comprende la provincia di Benevento e 28 comuni della Terra di Lavoro. Nel listino, infatti, ci sono Agostino Santillo, senatore di Casapulla, Enrica Alifano di Casagiove, Giuseppe Buompano di Frignano e la casertana Mafalda Broccoli. Nessun nome nemmeno tra i “supplenti”: Claudio Fodarella, il più votato tra i candidati sanniti, è sedicesimo con 128 preferenze.

Per ora è stata pubblicata solo la lista dei candidati ai collegi plurinominali, e nei prossimi giorni verranno comunicati anche i candidati agli uninominali. Il presidente Conte, insieme al Garante si riserva la valutazione “di compatibilità con i valori e le politiche del MoVimento 5 Stelle, esprimendo parere vincolante e insindacabile, in qualunque fase dell’iter fino alla scadenza del termine per il deposito delle liste elettorali”. Come è noto la data di scadenza per la presentazione delle liste è fisssata per le 20 del  22 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *