breaking news

Elezioni di Camera e Senato, ecco gli irpini la cui candidatura è stata già ufficializzata

Elezioni di Camera e Senato, ecco gli irpini la cui candidatura è stata già ufficializzata

22 Agosto 2022 | by Redazione Av
Elezioni di Camera e Senato, ecco gli irpini la cui candidatura è stata già ufficializzata
Politica
0

L’irpino Gianfranco Rotondi, leader di Verde è popolare, torna ad essere candidato al Parlamento nella sua provincia e precisamente nel collegio 4 dell’uninominale alla Camera nella Circoscrizione Campania 2. L’ufficialità della sua candidatura è arrivata nella notte. Per Rotondi si tratta davvero di un ritorno alla politica attiva nella sua Irpinia, dopo una sorta di esilio forzato alla ricerca di spazi per poter esprimere le sue idee e il suo potenziale che lo ha visto candidarsi a Rho, Milano, Napoli e Pescara. La decisione di dove candidarlo all’interno della coalizione che comprende anche Forza Italia, Lega e Noi Moderati, arriva da Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. Il suo nome, dunque, è stato preferito a quello di Angelo Antonio D’Agostino, la cui trattativa con Forza Italia per una candidatura blindata è durata alcuni mesi.

La rappresentanza degli irpini candidati al Parlamento che se la giocheranno, poi, si arricchisce con la presenza di Bruno Gambardella, dirigente nazionale di Più Europa, capolista al Senato della Repubblica nel collegio plurinominale che comprende le province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno e secondo nell’altro collegio, quello della provincia di Napoli, dietro ad Emma Bonino.

A sorpresa, poi, l’ex sindaco di Teora e candidato alle regionali con il Centro Democratico, Stefano Farina, è il candidato per la compagine di Azione-Italia Viva all’uninominale della Camera.

Sempre al Senato, poi, è candidato anche il consigliere comunale di Sinistra Italiana, Amalio Santoro, capolista al proporzionale.

Il vicepresidente del M5S, Michele Gubitosa, è candidato alla Camera per il collegio di Avellino all’uninominale e nel plurinominale 02 di Campania 2.

Infine, confermati i candidati irpini del Pd: all’uninominale della Camera c’è il consigliere regionale di Avellino Maurizio Petracca, al Senato, il senologo e direttore della “Breast Unit” all’ospedale Moscati, Carlo Iannace; mentre nel listino per Montecitorio, capolista Piero De Luca, poi ci sono Rosetta D’Amelio, ex presidente del consiglio regionale e quarta è il sindaco di Cervinara Caterina Lengua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *