breaking news

Quell’auto…e la campagna elettorale, Altrabenevento censura ancora una volta Mastella

Quell’auto…e la campagna elettorale, Altrabenevento censura ancora una volta Mastella

17 Settembre 2022 | by Enzo Colarusso
Quell’auto…e la campagna elettorale, Altrabenevento censura ancora una volta Mastella
Politica
0

Altrabenevento, piaccia non piaccia, è parte del concerto del dibattito pubblico, per moltissimi aspetti ne è il motore propulsivo. Noi di Lab continueremo a pubblicare i suoi comunicati e a collaborare con Gabriele Corona per la ormai famosa “comprensione dei problemi” e con il dovuto rispetto del panorama informativo che invece non intende farlo forse ricordando la provocazione dello scorso febbraio quando Corona si inventò la solidarietà di Mastella che metteva a disposizione la casa ceppalonica ai profughi ucraini. Una provocazione che, per altro, non ebbe seguito. E’ solo una ipotesi. Tutto questo pistolotto per argomentare la nostra posizione nei confronti della decisione di Corona di non inviare la nota alla stampa cittadina, “fatte salve rare eccezioni, stampa che oscura Altrabenevento”. Noi proseguiremo.

Ed eccoci al comunicato. Altrabenevento e la macchina di servizio di Mastella. Ancora una volta Corona&friends se ne occupano e aprono un nuovo fronte senza quartiere.

 

“Da gennaio a fine agosto il sindaco “viandante” ha percorso con l’auto del Comune 45.000 chilometri, quasi 200 al giorno compreso i festivi, a spese dei contribuenti e nessuno protesta, nemmeno PD e M5S, per l’uso elettorale dell’auto di servizio del sindaco Mastella.” Altrabenevento non evita di correggere  l’opposizione consiliare e non è la prima volta, e che accusa di essere inerte. “Mastella si sente protetto dalla cappa di silenzio della stampa, degli oppositori e delle istituzioni. Il 12 settembre abbiamo pubblicamente denunciato che il sindaco Mastella ha usato l’auto di servizio dell’Ente per partecipare ad una manifestazione elettorale (vedi foto) a sostegno della moglie Alessandrina Lonardo, candidata alla Camera, organizzata nel deposito autobus urbani del Comune in via Santa Colomba.

 

Una struttura pubblica per un servizio di primaria importanza trasformata in una sede per la propaganda elettorale durante l’orario di servizio degli autobus, un tavolo con impianto di amplificazione audio e manifesti affissi anche sugli scuolabus ma nessuno si indigna nella “città di cultura”.

 

Gran parte della stampa ha ignorato la notizia, (non noi) come se fosse cosa normale, e così hanno fatto anche i consiglieri di opposizione e gli “avversari” dei Mastella che nonostante la competizione elettorale, periodo durante il quale si polemizza su tutto, non hanno voluto commentare.

 

Non stupisce il silenzio dei candidati di centro destra sospettati di “inciucio” cioè accordi elettorali sottobanco con i Mastella, e non meraviglia la disattenzione di Antonella Pepe, candidata per il PD, corrente De Luca, che fino a pochi mesi fa proponeva accordi elettorali con il viandante.

 

Sorprende invece che non siano intervenuti i candidati del Movimento 5 Stelle i quali, evidentemente, non si rendono conto che così facendo alimentano la convinzione tra i cittadini che i politici sono “tutti uguali” quando si tratta di approfittare delle risorse pubbliche.

 

Proprio l’uso dell’auto di servizio da parte di Mastella per motivi non istituzionali e le multe non pagate (anche quelle denunciate solo da Altra Benevento) sono state commentate negativamente da tutta la stampa nazionale dopo il servizio de Le Iene, ma a Benevento non fanno notizia.

 

Recentemente il Centro Nazionale Accertamento Infrazioni della Polizia Stradale ci ha scritto per confermare di avere espresso parere negativo al ricorso del sindaco di Benevento avverso la multa per eccesso di velocità (171 km/ora in autostrada) perché i motivi di “urgenza” non erano stati dimostrati e documentati.

 

Nessuna risposta invece abbiamo ricevuto dal Prefetto di Benevento al quale abbiamo chiesto perché erano state annullate le multe per eccesso di velocità dell’auto in uso al sindaco sulla superstrada Telesina sulla base della semplice dichiarazione “i rallentamenti erano pericolosi per la mia incolumità”.

 

Sempre a proposito di auto del sindaco, sul sito del Comune di Benevento sono stati pubblicati gli atti relativi ai consumi di carburante (sono atti che possono leggere tutti, anche i consiglieri di opposizione).

 

Candidamente i dirigenti responsabili ammettono che i 4.000 euro che erano stati impegnati in bilancio perché si riteneva fossero sufficienti per un intero anno, non sono bastati e ne hanno iscritti altri 6.000 per i consumi presunti fino alla fine del 2022.

 

Da gennaio a fine agosto il Comune ha speso già 6.450 euro per il carburante della Ford Mondeo in uso al sindaco ma è evidente che i consumi esorbitanti non sono dovuti solo agli aumenti dei costi per la guerra in Ucraina.

 

Infatti, pur volendo calcolare gli incrementi risulta che l’auto del sindaco viandante ha percorso 45.000 chilometri in otto mesi, cioè quasi 200 chilometri al giorno festivi compresi. Il contratto di Leasing per quell’auto prevede 40.000 km/anno, già raggiunti in otto mesi

 

Perché il sindaco di una piccola città gira così tanto in auto?

 

Mastella invita i cittadini a contenere i consumi ma spende almeno diecimila euro della cassa pubblica solo per il carburante dell’auto di servizio ai quali si devono aggiungere i costi di autostrada, le indennità e gli straordinari per gli autisti.”

 

E quinci sian le nostre viste sazie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *