breaking news

Elezioni, i risultati definitivi nei collegi sanniti di Camera e Senato

Elezioni, i risultati definitivi nei collegi sanniti di Camera e Senato

26 Settembre 2022 | by redazione Labtv
Elezioni, i risultati definitivi nei collegi sanniti di Camera e Senato
Politica
0

M5s e centrodestra dominano la sfida degli uninominali in Campania. I pentastellati si impongono nel territorio della citta’ di Napoli e dell’area metropolitana, mentre il centrodestra ha la meglio nel resto della regione. Dei 21 collegi uninominali, 14 alla Camera e 7 al Senato, 11 vanno al M5s e i restanti 10 ai partiti di Meloni, Berlusconi e Salvini.

Il Sannio passa al centrodestra dove nel collegio uninominale alla Camera, condiviso con 28 comuni della zona alifana, in provincia di Caserta, vince Francesco Maria Rubano, giovane sindaco di Puglianello candidato di Forza Italia. Rubano ottiene il 36,94% dei consensi, oltre 55mila voti. Battute le senatrici uscenti Sandra Lonardo Mastella di “Noi di Centro” (14,41%) e Sabrina Ricciardi del Movimento Cinque Stelle (22,15 %), entrambe candidate in questa tornata elettorale alla Camera dei Deputati. Terza Antonella Pepe del Pd che con la coalizione di centrosinistra raggiunge il 18 per cento.

Netta vittoria del centrodestra anche al Senato: in Parlamento entra Domenico Matera, sindaco di Bucciano in quota Fratelli d’Italia (candidato nel listino proporzionale al Senato) che, collocato in seconda posizione, dovrà attendere la ripartizione dei seggi, quando Giovanna Petrenga – vincitrice nel maggioritario di Caserta e capolista del listino – prenderà il seggio nell’uninominale lasciando il posto al primo cittadino del comune sannita nel proporzionale.

Alla destra anche il collegio unimonale del Senato che vede insieme Irpinia e Sannio dove la spunta Giulia Cosenza (35,72%), già deputata con Alleanza Nazionale e Popolo delle Libertà nel 2006 e 2008. Cosenza si impone sull’oncologo sannita Carlo Iannace, espressione del centrosinistra e fermo al 26,92%. Il medico di San Leucio del Sannio tallonato da Maura Sarno del Movimento 5 Stelle (23,93). Più indietro, invece, Armando Rocco di Noi di Centro e Francesca Mite di Italia Viva – Azione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *