breaking news

Analisi post elezioni, Santanelli (La citta’ che sale): non deluderemo gli elettori che credono in noi

Analisi post elezioni, Santanelli (La citta’ che sale): non deluderemo gli elettori che credono in noi

28 Settembre 2022 | by Anna Liguori
Analisi post elezioni, Santanelli (La citta’ che sale): non deluderemo gli elettori che credono in noi
Politica
0

‘Esprimo profonda gratitudine verso i militanti, i ragazzi di Gioventù Nazionale, gli iscritti, i simpatizzanti, gli amministratori e tutta la classe dirigente di Fratelli d’Italia che, con encomiabile spirito di sacrificio, hanno contribuito ad ottenere un risultato storico per il partito che, con il 26%, diventa il primo partito in Italia, grazie alla capacità di Giorgia Meloni, legittimandola a diventare il prossimo Presidente del Consiglio. Un risultato doppiamente epocale, non solo perché sarà il primo Presidente del Consiglio di destra, ma anche perché, per la prima volta nella storia della Repubblica italiana, sarà una donna a ricoprire il ruolo di Primo Ministro.

Particolarmente soddisfacente il risultato ottenuto dal partito nei nostri collegi elettorali, nonostante le filiere istituzionali di potere della famiglia Mastella e della famiglia De Luca e nonostante l’approccio assistenzialista del Movimento 5 stelle. Fratelli d’Italia è emersa come forza trainante della coalizione di centrodestra, tanto da consentire l’elezione nel collegio uninominale della Camera di Francesco Maria Rubano, Sindaco di Puglianello e vicecoordinatore regionale di Forza Italia. Grazie agli elettori il Sannio avrà ben tre parlamentari di Fratelli d’Italia: Mimmo Matera, Giulia Cosenza e Marco Cerreto, che, con la loro competenza ed esperienza di governo, sicuramente faranno squadra per mettere a punto una strategia di sviluppo credibile che, innanzitutto, argini il continuo spopolamento delle nostre aree interne.

Nel dettaglio, abbiamo raccolto in città 4210 voti (16,48%) alla Camera e 4546 voti (17,83%) al Senato; nel Sannio 29263 voti (19,48%) alla Camera e 63946 (20,74%) al Senato.

Mi inorgoglisce in particolare l’elezione di Marco Cerreto, cresciuto come tanti di noi nel Fronte della Gioventù e degno rappresentante di una comunità di senso e di destino che ha raccolto la fiaccola di bravi maestri e, con coraggio e intelligenza, ha saputo salvaguardare l’identità senza svenderla, tutelandola e proiettandola verso il futuro, coniugandola con un progetto visionario di società, che le ha consentito già in passato di diventare avanguardia culturale con la destra di governo. Sono le storie politiche delle donne e degli uomini della nostra classe dirigente- a partire da quella di Giorgia Meloni- che ci hanno permesso di conseguire una vittoria storica, simbolica, una vittoria di popolo che non possiamo che dedicare alla memoria di chi non c’è più. L’elezione di Marco Cerreto nel collegio plurinominale della Camera Caserta-Benevento è l’affermazione di una visione del mondo e della Politica, di una comunità valoriale che, anche nei momenti più difficili ha tenuto la barra dritta, senza mai smettere di credere e di sognare, restando coerenti e inclusivi, aprendosi a culture politiche diverse ma con l’obiettivo comune di costruire una società di patrioti, conservatori di valori ma innovatori nel governo delle istituzioni.

Grazie a Giorgia e chi ha creduto in lei ci siamo fatti trovare pronti all’appuntamento con la storia, per portare la destra nazionale e popolare alla vittoria, per promuovere la riappacificazione nazionale, per andare oltre le lacerazioni del ‘900, per realizzare concretamente l’unità nazionale sostanziale, garantendo gli stessi diritti ai cittadini del Nord e a quelli del Sud, attraverso la modernizzazione del Mezzogiorno e le riforme costituzionali.

Sotto la leadership di Giorgia Meloni ciascuno di noi, al di là del ruolo politico/istituzionale che avrà l’onore di ricoprire, dovrà avvertire l’enorme responsabilità di essere all’altezza del compito, per ripagare la fiducia che gli italiani hanno riposto in noi, nel difficilissimo contesto socioeconomico che attraversiamo. Sarebbe imperdonabile deluderli’ Cosi in una nota stampa Ida Santanelli, presidente circolo Fratelli d’Italia Benevento “La città che sale”’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *