breaking news

Tetra, Altrabenevento: mancanza fondi per caratterizzazione è “cortina fumogena”

Tetra, Altrabenevento: mancanza fondi per caratterizzazione è “cortina fumogena”

6 Dicembre 2022 | by Enzo Colarusso
Tetra, Altrabenevento: mancanza fondi per caratterizzazione è “cortina fumogena”
Politica
0

Non si ferma l’offensiva di Altranednevento sul fronte dell’acqua al tetracloroetilene dei pozzi di Pezzapiana. Corona attacca l’Amministrazione cittadina che ieri aveva espresso la sua ferma convinione che la potabilità di quelle acque non sia mai stata in discussione. 

“Il sindaco si limita a fare affermazioni o inviare comunicati senza esibire documenti che solo Altra Benevento ha pubblicato”, scrive Gabriele Corona.

“In sintesi, a Palazzo Mosti, non potendo più negare che per quattro volte dal 15 al 17 novembre ASL ed ARPAC hanno accertato valori di tetracloroetilene di gran lunga oltre la soglia di potabilità, insistono a far notare che in due fontane l’acqua risultava comunque potabile.

Non hanno precisato, però, qual’era in quel momento la miscelazione con acqua del Biferno e se i prelievi sono stati effettuati quando i pozzi di Pezzapiana erano in funzione oppure se la fornitura idrica veniva assicurata dal serbatoio di San Vito.

Insomma, Mastella e i suoi non vogliono riconoscere che, come accertato ufficialmente, ci sono stati picchi di tetracloroetilene oltre i limiti di potabilità per almeno 48 ore perché dovrebbero ammettere che questo pericolo si può ripetere.

E’ già accaduto, infatti, al pozzo di Campo Mazzoni ad aprile 2021 quando il tetracloroetilene arrivò a 47 microgrammi/litro e perciò risulta ancora più grave la mancata esecuzione del piano di Caratterizzazione disposto dalla Regione Campania e da concludere entro il 31 gennaio 2021, per individuare le possibili fonti di inquinamento.

Quel lavoro indispensabile per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, finora non è neppure cominciato ma il sindaco si limita a riferire che non c’è stata inerzia da parte del Comune ma solo la necessità di risolvere problemi tecnici e finanziari.

Non dice, Mastella, che in realtà le perforazione per nuovi piezometri da usare per l’esame dell’acqua di falda, erano cominciati a luglio 2021 e subito bloccati perché l’ARPAC aveva comunicato, con appositi verbali, che i lavori non rispondevano alle Linee guida per le indagini ambientali nei siti contaminati dettate dall’APAT (Agenzia per la protezione dell’ambiente e dei servizi tecnici).

Questa è la vera ragione del mancato piano di Caratterizzazione e quindi degli accertamenti non effettuati per individuare gli attuali sversamenti di tetracloroetitele, il resto, comprese le chiacchiere sulla mancanza dei finanziamenti, sono una “cortina fumogena”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *