breaking news

Il sannita Matera eletto presidente del Comitato per la legislazione del Senato

Il sannita Matera eletto presidente del Comitato per la legislazione del Senato

17 Gennaio 2023 | by redazione Labtv
Il sannita Matera eletto presidente del Comitato per la legislazione del Senato
Politica
0

Il senatore sannita Domenico Matera di Fratelli d’Italia è stato eletto presidente del Comitato per la legislazione del Senato della Repubblica, organismo neocostituito a Palazzo Madama.

“Si tratta di un grandissimo attestato – commenta Matera – e per questo ringrazio il Presidente del Senato Ignazio La Russa ed il partito tutto di Fratelli d’Italia nonché i componenti del Comitato. È un onore per la mia persona divenire il primo Presidente di tale Organismo”.

Il Comitato – quanto alle sue competenze – si esprime sulla valutazione d’impatto e sulla qualità dei testi, con riguardo alla loro omogeneità, alla semplicità, chiarezza e proprietà della loro formulazione, nonché all’efficacia di essi per la semplificazione e il riordinamento della legislazione vigente. Esprime inoltre pareri sui disegni di legge discussi dall’Assemblea o dalle Commissioni in sede deliberante, nonché, su richiesta delle Commissioni, sugli schemi di atti normativi del Governo.

Le Commissioni, poi, possono deliberare di trasmettere al Comitato i disegni di legge recanti norme di delegazione legislativa o disposizioni volte a trasferire alla potestà regolamentare del Governo o di altri soggetti materie già disciplinate con legge. Al Comitato, infine, sono assegnati i disegni di legge di conversione dei decreti-legge, sui quali esprime il proprio parere alle Commissioni competenti, anche proponendo la soppressione delle disposizioni del decreto-legge che contrastino con le regole sulla specificità e omogeneità e sui limiti di contenuto dei decreti-legge, previste dalla legislazione vigente.

“Per la prima volta un sannita viene eletto a presiedere un organismo in seno al Parlamento e, per giunta, di tale importanza. È un momento davvero importante per il Sannio intero”, dichiara l’esecutivo provinciale di Fratelli d’Italia di Benevento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *