breaking news

Debiti fuori bilancio, grattacapo in più per Mastella

Debiti fuori bilancio, grattacapo in più per Mastella

9 Febbraio 2023 | by Enzo Colarusso
Debiti fuori bilancio, grattacapo in più per Mastella
Politica
0

Mastella alle prese con una serie di problemi, l’uno più complicato dell’altro. Quello dell’acqua, con Bonavitacola che arriva sabato e non certo solo per il libro dell’amico Casini, il sindaco di Benevento dovrà sostenere lunedi un complicato Consiglio comunale, sempre che non sia attratto dalle sirene irresistibili delle interviste nazionali e sia “alibi”, un consesso, si diceva, che avrà al centro gli eterni dilemmi dei debiti fuori bilancio, compresi quelli conseguenza delle azioni legali proposte dal relativo Ufficio circa le quali il sindaco ha espresso un parere assai spassionato.

 

Un argomento che toglie il sonno ai consiglieri di maggioranza, almeno quelli che non sono di stretta ortodossia mastelliana, che scalpitano e mostrano di avere una certa dose di autonomia rispetto al senso di allineamento di talatri. E questo genera interesse. I debiti sono naturale conseguenza di un’agire amministrativo “compos sui” oppure fonte di una certa sciatteria di qualche dirigente che non sa che si faccia? Di qualche consigliere munito di delega o di qualche assessore? La domanda è lecita, senza dubbio e alimenta il dibattito.

 

E se Rosetta De Stasio chiede che i revisori dei conti diano un parere preventivo sulle proposte dei debiti furi bilancio e che ogni esame degli atti sia sospeso fino a quando questi pareri non siano espressi, è dai settori più critici della maggioranza che provengono le maggiori perplessità. Antonio Picariello è polemico nei confronti dei dirigenti e pone il problema del “neminem ledere”.

 

L’opposizione. Si è detto di Rosetta ma è anche da Vizzi Sguera che arriva l’esigenza della chiarezza. Il segretario provinciale di Azione fa riferimento al consigliere con delega Giorgione acciocchè si proceda sulla strada della “glasnost” richiamando alla presenza in commissione “dal vivo” e non da remoto, vista l’estrema tecnicità degli argomenti. Giovanni De Lorenzo del gruppo PD richiama ad una giurisprudenza negativa, ad una continuità con un certo atteggiamento che ripropone lo stesso modus operandi a proposito dei debiti fuori bilancio

 

Segue servizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *