breaking news

Airola| Contrada Cortecalce, gli abitanti chiedono l’intervento del Comune

Airola| Contrada Cortecalce, gli abitanti chiedono l’intervento del Comune

24 Febbraio 2023 | by Enzo Colarusso
Airola| Contrada Cortecalce, gli abitanti chiedono l’intervento del Comune
Politica
0
Contrada Cortecalce asd Airola. Allagamenti ormai puntuali ad ogni acquazzone rendono la vita degli abitanti del posto un vero e proprio inferno. A più riprese i cittadini di questa fetta del centro abitato di Airola hanno manifestato il proprio estremo disagio raccogliendo firme, più di un centinaio in data 20 dicembre 2022 e portando la questione all’attenzione del sindaco Falzarano. In aggiunta gli abitanti denunciano anche la sistematica esondazione del torrente Rio-Tesa di cui si è chiesto in data 15 febbraio che il Consiglio comunale si prendesse cura di esaminare la criticità e di trasmetterla alla Regione Campania. Il consigliere di opposizione Pippo Maltese interviene in questa vicenda.
“La situazione è grave e vanno prese le adeguate contromisure. Basta una pioggia un po’ più insistente che la zona viene isolata dal resto della cittadina, costringendo i residenti a rischi periodici. La situazione è stata più volte rappresentata al Comune, tanto che nell’ultimo bilancio di previsione, risultano appostati € 380,000.00; ciononostante, ad oggi, nulla è cambiato e i disagi permangono e con maggiore frequenza e gravità. Alla luce di tale situazione, n. 111 cittadini hanno presentato una Petizione popolare al Sindaco di Airola che la minoranza ha chiesto venisse posta in discussione in Consiglio Comunale dove, il 23.02.2023, il Sindaco e la Giunta hanno presentato la Proposta di Delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 15.2.2023 per rispondere alle esigenze rappresentate dai cittadini.
La Proposta, così come presentata, ha rischiato di disattendere le grandi aspettative dei cittadini, perché rispondeva solo in parte alle richieste dei cittadini: “Conoscere se il Comune di Airola avesse già predisposto un concreto progetto di riqualificazione della realtà urbana di Contrada Cortecalce, comprensivo del risanamento degli alvei fluviali che attraversano il territorio, tale da risolvere definitivamente la problematica in esame; in subordine ed ove ancora nulla di tutto ciò fosse stato predisposto, procedere con l’avvio immediato e concreto delle progettualità necessarie, mettendone a conoscenza l‘intera cittadinanza. Alla luce di tale situazione, il Gruppo Consiliare Dovere Civico, in Consiglio Comunale, ha proposto di emendare la proposta n. 4 del 15.2.23 con tempi concreti, comunicando quando il Consiglio Comunale si riunirà per aggiornare i cittadini in merito alle attività svolte dal Comune in funzione del deliberato consiliare del 23.2.23 e circa i riscontri ottenuti dalle autorità sovra comunali, fornendo anche un aggiornamento sui tempi di realizzazione delle opere che dovrebbero risolvere gli allagamenti in area Cortecalce.
La proposta è stata votata allunanimità ed il Sindaco fra tre mesi verrà nuovamente in Consiglio Comunale per aggiornare lOrgano Collegiale e la cittadinanza sui progressi fatti per la soluzione degli allagamenti ciclici a CortecalceCiononostante, rimane vivo lauspicio che la grave questione venga conclusa nell’anno in corso, non solo inserendola nel prossimo bilancio di previsione ma anche coprendone l’esigenza finanziaria, nella considerazione che i € 380.000,00 necessari per i lavori di ripristino della funzionalità idraulica del torrente rio tesa non dovrebbero rappresentare un problema insormontabile per il Comune di Airola, magari recuperando i cospicui crediti per i canoni (TTA/Res. San. Giorgio) che il Comune dovrebbe esigere. Ove il problema dovesse interessare anche la scarsa manutenzione del fiume Isclero, sarà necessario da subito procedere a soddisfare anche questa esigenza.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *