breaking news

Officine Sangiorgesi: ‘richiesta di convocazione del consiglio comunale’

Officine Sangiorgesi: ‘richiesta di convocazione del consiglio comunale’

27 Febbraio 2023 | by Redazione Bn
Officine Sangiorgesi: ‘richiesta di convocazione del consiglio comunale’
Politica
0

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa di Officine Sangiorgesi:

‘È, questa, democrazia? È, questo, il cambiamento tanto agognato?Quanto accaduto ieri con una nota protocollata e autografata dal Presidente del Consiglio Comunale Fragassi e dal segretario Generale Feleppa rappresenta un grave affronto alla democrazia!

Una nota di riscontro ad una richiesta pregressa e soprattutto legittima, con cui ben 6 consiglieri di opposizione, il 11.02.2023 investivano il presidente del Consiglio Comunale dell’onere di riunire la prossima seduta per discutere dei punti inseriti (quali punti all’ordine del giorno) nel corpo della medesima richiesta.

Sono stato assente per motivi personali quindi il Consiglio si potrà riunire solo successivamente e senza i primi due punti inseriti all’ordine del giorno“.

Questo messaggio rimandato ai mittenti è, ahinoi, imbarazzante.

Perchè l’imbarazzo, nel vedere defraudata della più intima virtù – appunto la democrazia e il principio su cui si fonda – è l’unico sentimento che merita di precedere il totale disappunto a sostegno di una condanna!

Questo è il messaggio scagliato da Fragassi in spregio ad una norma nazionale che prevede un termine perentorio di 20 giorni dal ricevimento della richiesta di riunione del Consiglio Comunale da parte di almeno un quinto dei consiglieri (nel caso sangiorgese, i richiedenti rappresentano oltre il 46 % dei componenti di questa amministrazione).

Questo è il messaggio difeso e sottoscritto anche dal Sagretario Generale Feleppa in spregio alla più aulica e incontrovertibile giurisprudenza Amministrativa e Civile, che non concede alcuna possibilità di sindacare sui punti all’ordine del giorno e men che meno sul loro contenuto,.

Ebbene, invece, può un presidente del Consiglio di un Comune ergersi a custode della verità giuridica depositaria dei principi che hanno sostenuto il suo diktat?

Del resto la compiacenza a chi, sebbene eletto per rappresentare una Comunità, per ascoltarla per esserne degno referente, ha edificato un muro talmente alto dietro cui barricare i propri comprensibili timori e idoneo a giustificare la ormai palese riluttanza al confronto pubblico.

Tutto questo certamente regala maggiori onori e lodi a chi continua a perpetrare nell’erronea convinzione di operare per l’interesse del nostro Paese quando ormai l’ingiustificabile conclusione è tutt’altra.

Spieghi infine Fragassi, a tutti i cittadini, come è stato possibile che il 21 luglio 2022 si sia riunito il Consiglio Comunale in sua assenza e invece come è possibile che la sua assenta sia ostativa alla convocazione del Consiglio stesso. Noi di Officine Sangiorgesi così come i cittadini che siamo stati chiamati a rappresentare, siamo fiduciosi che verrà presto ristabilita la Democrazia in questo paese.’

RichiestaConvocazioneConsiglioProt.2470

RiscontroNotaProt.2470

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *