breaking news

Confsal:  anche il segretario comunale anticorruzione e antiritardo sollecita ancora una volta i dirigenti a provvedere al riscontro alle note sindacali Confsal

Confsal: anche il segretario comunale anticorruzione e antiritardo sollecita ancora una volta i dirigenti a provvedere al riscontro alle note sindacali Confsal

2 Marzo 2023 | by Redazione Bn
Confsal:  anche il segretario comunale anticorruzione e antiritardo sollecita ancora una volta i dirigenti a provvedere al riscontro alle note sindacali Confsal
Politica
0
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che in data 28 febbraio 2023 prot. n. 23110  a mezzo Pec è pervenuta la Nota di riscontro, con allegate Note sindacali della CONFSAL,  a firma  del SEGRETARIO COMUNALE ANTICORRUZIONE E ANTIRITARDO DI BENEVENTO, Dr. FEOLA, SOLLECITANDO ANCORA UNA VOLTA, I DIRIGENTI DEL COMUNE DI BENEVENTO DEI SETTORI RISORSE UMANE E DATORE DI LAVORO  DEL SETTORE OPERE PUBBLICHE, A PROVVEDERE AL LORO SOLERTE RISCONTRO,  ALLE NOTE SINDACALI DELLA CONFSAL, RIMASTE ANCORA OGGI   INEVASE,  E PRECISAMENTE:   DEL 22 DICEMBRE 2022 PROT. N. 133905 E DEL 27 DICEMBRE 2022 PROT. N. 135015 AI PUNTI ELENCATI NELLE PREDETTE NOTE (quest’ ultima riscontrata solo al punto 1 in quanto da considerarsi massiva come da Nota del 28 febbraio 2023 prot. n. 23110 del Segretario Comunale) “.!
La CONFSAL Funzioni Locali inoltre rappresenta, ” che dopo estenuanti solleciti e diffide, ancora oggi, NON si riesce a capire i MOTIVI dei mancati riscontri alle Note sindacali sui punti elencati ed evidenziati ai preposti Dirigenti Comunali dei Settori Risorse Umane e Datore di Lavoro Opere Pubbliche, ognuno per parte e competenza, ai sensi delle vigenti norme contrattuali e di Legge,  sulla precisa richiesta di informativa sindacale e precisamente per sapere :- DIRIGENTE SETTORE RISORSE UMANE  NOTA SINDACALE DEL 22 DICEMBRE 2022 PROT. N. 133905 INVIATA ANCHE AL SEGRETARIO COMUNALE :
1)-  Se in effetti è stato applicato e recepito da codesta Amministrazione Comunale di Benevento il  CCNL 2019/2021 per i dipendenti del  Comparto Funzioni Locali, così come disciplinato dalle vigenti norme contrattuali e di Legge anche in considerazione, ” che il personale in quiescenza, sia in attesa di percepire i dovuti arretrati e la perequazione dei contributi previdenziali versati per la rivalutazione della pratica pensionistica da parte dell’INPS……”
2)- Se secondo le vigenti norme sulla trasparenza e accesso degli atti amministrativi il sito web ” Amministrazione Trasparente ” sezioni ” Delibere e Determine etc… sia stato aggiornato con indicazioni numerica e cronologica e date degli atti in questione – con permanenza nei 5 anni dall’adozione, ai sensi della Legge n. 190/2012 e Decreti Legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e linee guida ANAC e piani Anticorruzione dell’ Ente di riferimento, come da riscontro a mezzo pec del Segretario Comunale  con allegata nota a firma del Dirigente alle Risorse Umane prot. n. 110933 del 27 ottobre 2022 .
3)- Se secondo la Legge n. 56/2019 i Dirigenti Comunali a tempo indeterminato e determinato utilizzino il BADGE del marcatempo con biometrica e videosorveglianza alla pari di tutti i dipendenti comunali e se gli stessi usufruiscono del Buono Pasto .
3)- Se sono stati aggiornati e pubblicati nelle sezioni e sottosezioni sul sito Web ” Amministrazione Trasparente ” ove sono indicati (Curriculum vitae dei Dirigenti e delle Posizioni Organizzative; le Indennità di Risultato e Performance ai Dirigenti; Incarichi istituzionali al personale dipendente interno ed esterno all’Ente ed Enti di diritto privato; dichiarazioni per inconferibilità e incompatibilità sugli incarichi conferiti ai dipendenti e dirigenti della pubblica amministrazione; Posizioni Organizzative; Produttività; Indennità di Risultato e Performance alle Posizioni Organizzative; CCNL; CCDI; Verbali e informative sindacali; Dotazione Organica;  Mobilità interna ed esterna etc…), con richiamo anche dell’ art. 11 del Decreto Legislativo n. 150/2009
DATORE DI LAVORO SETTORE OPERE PUBBLICHE NOTA SINDACALE DEL 27 DICEMBRE 2022 PROT. N. 135015 INVIATA ANCHE AL DIRIGENTE RISORSE UMANE  E  SEGRETARIO COMUNALE :
1)- Se e quale strutture comunali presenti su territorio (Edifici ad uso Uffici Comunali, Scuole e altri edifici) sono stati interessati ai sopralluoghi ispettivi dell’ASL e/o altri Organi preposti sulla sicurezza e tutela della salute pubblica e dei lavoratori, elencando cronologicamente negli anni tra il 1980 ad oggi, le strutture oggetto di chiusure e i MOTIVI per inidoneità, sicurezza ed insalubrità  per la tutela dell’incolumità pubblica e salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori rappresentati, secondo le vigenti norme di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro sancite dai CCNL e leggi vigenti indicate in epigrafe .
2)- Se sono stati regolarmente applicati nei luoghi di lavoro TUTTE le disposizioni e forniti i mezzi e dispositivi di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro per i dipendenti comunali ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i. e norme vigenti ANTICOVID .
3)- Se sono state elencate e quali siano TUTTE le strutture ed edifici comunali ancora oggi interessate a ristrutturazioni e/o bonifica di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i. e della Legge n. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori) e del Decreto Legislativo n. 165/2001 s.m.i. Testo Unico Pubblico Impiego sui diritti tutelati sindacali e dei lavoratori .
4)- Se TUTTE  le strutture comunali (Edifici pubblici, Scuole, Palestre, Campi sportivi etc..) abbiano i dovuti collaudi e certificati statici di idoneità tecnica ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i. (norme sulla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro e dell’incolumità pubblica).
N.B.: alla Nota sindacale del 27 dicembre 2022 prot. n. 135015 di riscontro è pervenuta sino ad oggi a mezzo Pec in pari data data 22 febbraio 2023 prot. n. 20801, a firma del Dirigente Datore di Lavoro Settore  Opere Pubbliche del Comune di Benevento, Arch. Iadicicco, e l’ultima nota di riscontro pervenuta alla CONFSAL  a mezzo Pec prot. n. 23110 del 28 febbraio   a firma  digitale  del Segretario Comunale, Dr. FEOLA, richiamando la precedente Nota sindacale in allegato del 09 febbraio 2023 prot. n. 16214/2023, sostenendo che ”  l’istanza di accesso di cui al protocollo n. 135015/2022 non può essere accolta con riferimento al solo punto 1 in quanto è da considerarsi massiva ”  e sollecitando e provvedere    con solerte riscontro, i Dirigenti del Settore Risorse Umane (Dr. Verdicchio)  e Datore di lavoro e per la Sicurezza e Ambienti di Lavoro (Arch. Iadicicco), a riscontrare le Note sindacali della
CONFSAL allegate, ai punti evidenziati, in quanto le stesse risultano inevase “.
La CONFSAL Funzioni Local, ” NON potrebbe a questo punto  più tollerare questi anomali e  notevoli ritardi NON PIU’ GIUSTIFICABILI (oltre i 30 giorni dalla ricezione), sulle Nostre istanze,  concernente le  informative sindacali in epigrafe citate, VIOLANDO oltretutto i diritti tutelati sia del Sindacato che degli stessi lavoratori rappresentati, ai sensi della Legge n. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori e del  Decreto Legislativo n. 165/2001 s.m.i.  –  Testo Unico Pubblico Impiego e la Legge n. 190/2012 e Decreti Legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e piani e linee guida ANAC ANTICORRUZIONE E DEL COMUNE DI BENEVENTO, CON I RELATIVI REGOLAMENTI (recepiti da Delibere e Determine Dirigenziali)SULLA PERFORMANCE E DELL’INDENNITA’ DI RISULTATO E DI POSIZIONE PER IL PERSONALE , DIRIGENTI E SEGRETARIO COMUNALE  E DEL CODICE DI COMPORTAMENTO,  PER IL PERSONALE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI AI SENSI DEL D.P.R. N. 62/2013 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà sempre  attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, Disoccupati, GIOVANI, Anziani e persone fragili, e a denunciare ai preposti istituti di vigilanza : ” Ispettorato per la Funzione Pubblica, ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), Dipartimento Finanze e  alla Corte dei Conti, le  eventuali inadempienze ed omissioni sui diritti sindacali e dei lavoratori rappresentati, attivando la procedura ex art. 28 Legge n. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori e diritti sindacali)  per ” CONDOTTA ANTISINDACALE “.!
I DIRITTI SINDACALI E DEI LAVORATORI E CITTADINI SONO INVIOLABILI.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *