breaking news

Airola| Cartelle esattoriali, opposizione chiede Consiglio comunale ad hoc

Airola| Cartelle esattoriali, opposizione chiede Consiglio comunale ad hoc

11 Marzo 2023 | by Enzo Colarusso
Airola| Cartelle esattoriali, opposizione chiede Consiglio comunale ad hoc
Politica
0

La minoranza del Comune di Airola questa mattina, con precipua PEC, e a firma dei consiglieri comunali Giulia ABBATE, Gennaro FALZARANO, Giuseppe MALTESE, Giuseppe STRAVINO e Biagio SUPINO ha chiesto la convocazione del Consiglio comunale per aderire allo stralcio totale delle cartelle esattoriali – multe, IMU, TASI e altri tributi locali – in forza dell’emendamento al DL 198/2022, “Decreto Milleproroghe”. Infatti, i Comuni, con apposita delibera di Consiglio Comunale, da comunicare entro il 31 marzo, potranno scegliere, qualora non lo abbiano ancora fatto, di consentire ai propri cittadini di beneficiare dell’annullamento delle cartelle 2000-2015.

 

Alla luce di tale quadro normativo, i Consiglieri Comunali di Minoranza, nel rispetto dell’Art. 25 del Regolamento del Consiglio Comunale di Airola, hanno chiesto al Presidente dell’Assise Eugenio Boccalone ed al Sindaco Vincenzo FALZARANO di convocare il Consiglio Comunale per aderire allo stralcio totale delle cartelle esattoriali e, soprattutto, per conoscere la posizione della Giunta rispetto alle novità fiscali in argomento e se il bilancio comunale consenta tale opportunità ai cittadini. Tutto ciò si inquadra in una più ampia discussione che vede la comunità di Airola sotto un’altissima pressione fiscale senza peraltro avere il congruo riscontro nei servizi che l’Ente dovrebbe erogare. Perfino quelli basali sono gravemente deficitari.

 

Tutto ciò evidenzia una scarsissima attenzione politica ed amministrativa verso i cittadini e il territorio, quest’ultimo ormai in uno stato di abbandono con strade disastrate a scapito della sicurezza e verde pubblico non curato con disagi urbanistici e sanitari rilevanti ed altamente impattanti sulla vita quotidiana dei cittadini di ogni età. Solo per elencare gli ultimi episodi che confermano tale grave disattenzione, basti pensare alla vicenda dell’antenna a Via Pezza, realizzata con il silenzio assenso dell’Ente ovvero senza che alcuno abbia seguito la faccenda, causando disagi enormi ai residenti.

 

Inoltre, l’ultimo episodio della discarica abusiva in località San Giovanni, denunciata dai cittadini, vittime di amministratori distratti, il cui epilogo è finito con un bel falò ai danni degli stessi cittadini e dell’ambiente, quest’ultimo già martoriato da incendi industriali di impianti bloccati nel centro abitato in quanto la Giunta non riesce a trovare la quadra per presentare alla cittadinanza il Piano Urbanistico Comunale (PUC) e il Regolamento Urbanistico Edilizia Comunale (RUEC), perdendo opportunità di crescita oggi disponibili per il territorio. Alla luce di tale quadro deludente, auspichiamo che il Sindaco non si nasconda dietro un’altra squallida “Pregiudiziale” per evitare di parlare dei gravi problemi che affliggono Airola, ma faccia propria questa iniziativa a favore dei cittadini e convochi il Consiglio Comunale, anche se solo per comunicare, nella massima chiarezza e trasparenza, all’Assise ed ai cittadini quanto l’Ente abbia già
fatto e quanto eventualmente non potrà fare perché il bilancio non lo consente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *